4 luglio: le scene più belle dei film per omaggiare l’Indipendence day

Riviviamo la festa dell'indipendenza americana in 10 pellicole d'eccezione

 

Il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti, meglio noto come 4 luglio, è la festa nazionale degli Stati Uniti che commemora l’indipendenza ottenuta il 4 luglio 1776, delle Tredici colonie americane dal Regno di Gran Bretagna. Come ci raccontano i libri, i film e le stesse serie tv, i festeggiamenti vengono svolti solitamente con fuochi d’artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball, discorsi politici, cerimonie e altri eventi pubblici e privati che celebrano la storia e le tradizioni degli Stati Uniti.
Sarà proprio ricordando le scene più belle ambientate nel giorno dell’Indipendenza tratte da 10 film che celebreremo questa giornata.

Nato il 4 di luglio – 1989

Nato il 4 luglio
Nato il 4 luglio

Vincitore di 2 premi Oscar, questo film di Oliver Stone racconta la storia vera di Ron Kovic (qui interpretato da Tom Cruise), un giovane statunitense nato il 4 luglio 1946, patriottico, sergente della marina con profonde convinzioni negli ideali nord-americani, che, dopo aver perso l’uso delle gambe durante il conflitto in Vietnam, rientra in patria completamente cambiato e decide di supportare i movimenti pacifisti di quel periodo.
E’ tratto dall’omonimo libro dello stesso Kovic.

Fiori d’acciaio – 1989

Fiori d'acciaio
Fiori d’acciaio

Nel bellissimo film di Herbert Ross, adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di Robert Harling, il 4 luglio è sia il giorno del compleanno di Shelby, interpretata da una giovanissima Julia Roberts, ma anche la scena del picnic all’aperto con tanto di cappellini evocativi della festa dell’indipendenza.

Papà ho trovato un amico – 1991

Papà ho trovato un amico
Papà ho trovato un amico

Questo è tra i film più commoventi che esistano. Di certo non si ricorda per la scena ambientata il giorno dell’Indipendenza, ma mi fa piacere ricordarla: tutta la famiglia riunita davanti casa sotto la bandiera americana che canta l’inno.

I ragazzi vincenti – 1993

I ragazzi vincenti
I ragazzi vincenti

Ambientato nei primi anni ’60, narra la storia dello studente del quinto anno Scotty Smalls, appena trasferito in una nuova città coi famigliari. Isolato dagli altri ragazzini in quanto non sa giocare a baseball, la sua vita cambia in meglio quando conosce e viene accettato dal capo della gang di quartiere, vero possessore del campo da baseball di quartiere. Molto suggestiva la scena dei fuochi d’artificio per la celebrazione del 4 luglio.
Guardatela.

Forrest Gump – 1994

Forrest Gump
Forrest Gump

E’ tra i personaggi più amati della storia del cinema. Lui si trova a essere protagonista di alcuni momenti epici della storia americana, ma quello che ricorderà per sempre sarà il 4 luglio vissuto con con la sua Jenny.

Indipendence Day – 1996

Independence Day
Independence Day

Lo dice il nome stesso, impossibile non associare la festività del 4 luglio a questo film.
Premio Oscar per i migliori effetti speciali, il film narra di una immaginaria e quasi riuscita invasione aliena della Terra, con la distruzione di parecchi monumenti simbolo degli Stati Uniti d’America, come l’Empire State Building, la Casa Bianca e la Library Tower di Los Angeles. Celebre la campagna pubblicitaria di lancio del film che fu di enormi dimensioni, basti pensare che ebbe inizio durante la 30ª edizione della finale del Super Bowl, perfettamente in linea con l’essenza del film.

So cosa hai fatto – 1997

So cosa hai fatto
So cosa hai fatto

Qui la festa del 4 luglio fa solo da sfondo alle vicende di queste due coppie di liceali che durante la notte della festa di fine anno scolastico, celebrata proprio giorno della festa dell’indipendenza, investono un uomo con la loro auto. Terrorizzati per le possibili conseguenze negative decidono di gettarne il corpo in acqua e di non rivelare l’accaduto ad alcuno, ma dopo un anno i quattro, che nel frattempo avevano preso strade diverse, vengono ricattati e minacciati da qualcuno che conosce il loro segreto.

Il Patriota – 2000

Il Patriota
Il Patriota

E’ un film del 2000 diretto da Roland Emmerich e interpretato da Mel Gibson e Heath Ledger. Di sicuro è uno dei film che più di altri rende omaggio a questa giornata e alla storia americana. Di fatto il film si svolge durante tutto il periodo della Guerra di indipendenza americana, narrando la storia di un eroe americano che, insieme a combattenti volontari, riesce a ribaltare le sorti del conflitto a favore delle colonie. Nel film vengono toccati tutti i temi più importanti della storia di quel periodo, come la lotta per la libertà degli schiavi e la crudeltà degli inglesi e degli americani durante il conflitto.

Il diario di una Tata – 2007

Il diario di una tata
Il diario di una tata

Una commedia molto carina e piacevole con una divertente Scarlett Johansson che interpreta il ruolo di una babysitter alle prese con un bambino pestifero e viziato, che poi si rivelerà solo bisognoso di amore e di attenzioni. Carina la scena di lei travestita da Betsy Ross (famoso personaggio storico che realizzò la bandiera americana) nel giorno del 4 luglio.

Il grande Gatsby – 2013

Il grande Gatsby
Il grande Gatsby

Il film e la storia non hanno bisogno di presentazioni, stupenda la scena del mega party in occasione del giorno dell’Indipendenza.
Potrebbe essere d’ispirazione per una celebrazione degna di una festività che storicamente non ci appartiene, ma che, in fondo, conosciamo e sentiamo tutti.