5 cose che ho imparato guardando X Factor

Questa sera inizia X Factor 9: giuria, squadre, novità e lezioni di vita

Stasera alle 21:10 su Sky Uno riparte il talent show dedicato alla musica, X Factor: l’hashtag che impazzerà sui social sarà #XF9 per una nona stagione che presenta alcune sorprese. La giuria di X Factor vede conferme della scorsa edizione (Mika e Fedez), rientri (Elio, dopo un anno di stop) e nuovi ingressi (Skin degli Skunk Anansie); confermato alla conduzione per la quinta volta consecutiva Alessandro Cattelan, abile padrone di casa del talent show di Sky Uno, spesso alle prese con un’esuberante giuria che riesce a riportare all’ordine.

x factor giudici

Alessandro Cattelan e i giudici di X Factor )

Le squadre sono state già assegnate: Mika con gli Under Uomini, Skin con le Under Donne, Elio con gli Over e Fedez con i Gruppi. Tra le novità di X Factor 9, Aurora Ramazzotti, la diciottenne figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker alla conduzione del daily, la striscia quotidiana che racconterà le prove dei concorrenti durante la settimana e la loro vita nel loft.

Seguo X Factor ormai da qualche anno, sia per lavoro che per passione, e mi sono resa conto che un buon talent show altro non è che uno storytelling allegoria di vita. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, ecco cosa ho imparato da X Factor, musica a parte.

1. Se cadi dall’alto, ti fai male

MORGAN

Morgan

E’ successo a Morgan con la famigerata intervista in cui caldeggiava l’uso di cocaina come anti-depressivo: era all’apice della sua carriera da show man tv ad X Factor e venne travolto da una tempesta mediatica, venne allontanato dalla figlia e gli fu preclusa la partecipazione a Sanremo. È successo ad Arisa, giudice nella sesta edizione di X Factor (2012), con la scenata a Simona Ventura dopo l’uscita dei concorrenti Frere Chaos e il suo “Sei falsa Simonaaaa c….o”  con cui perse ogni credibilità televisiva che il programma richiedeva, da lì quella di Arisa è stata una parabola calante in tv.

2. Il successo va, il successo viene.

Lorenzo-Fragola-VF-50-2014_980x571

Lorenzo Fragola

Tutti ci siamo chiesti almeno una volta che fine avessero fatto i vincitori delle passate edizioni di X-Factor. Arrivare al successo non è sempre sinonimo di riuscire a mantenerlo, vincere X Factor è una grande possibilità, ma la storia televisiva ci insegna che da quel momento in poi le strade dei vincitori si diversificano.

XF8 – Lorenzo Fragola, vincitore della scorsa edizione ha partecipato a Sanremo 2015 con il brano Siamo uguali che ha anticipato l’uscita dell’album d’esordio “1995”, pubblicato con la Sony grazie alla vittoria di X Factor.
XF7 – Michele Bravi ha pubblicato un Ep, un album e tre singoli.
XF6 – Chiara Galiazzo ha raggiunto una grande popolarità, ha pubblicato due album in studio, ha partecipato a Sanremo 2015. Prima di entrare a X Factor era stata scartata due volte dalle selezioni di Amici di Maria de Filippi, vedi il punto 3 Gli ultimi saranno…
XF5 – Francesca Michielin è la prima vincitrice dell’edizione Sky di X Factor, vince sedicenne sotto la guida di Simona Ventura. È cantautrice, ha pubblicato un EP, un album in studio e otto singoli.
XF4 – Nathalie ha messo insieme due album, una partecipazione al Festival di Sanremo del 2011 e collaborazioni con artisti di prestigio tra cui Franco Battiato, Toni Childs e Raf.
XF3 – Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2009 è diventato una star della musica italiana.
XF2 – Matteo Beccucci, vincitore con Morgan ha tentato la strada del musical per finire (in maniera inglorosia) come cantante-imitatore nel programma Tale e quale show che peraltro ha vinto.
XF1 – Aram Quartet, dopo la pubblicazione del disco di esordio si sono sciolti nel 2010.

3. Gli ultimi saranno…

moderni

I moderni

C’è invece chi, pur non vincendo X Factor, è riuscito a ritagliarsi uno spazio nello show business, conquistando il successo, dalla musica alla tv al teatro.
Madh – secondo classificato a XF8 ha pubblicato l’album d’esordio Madhitation con la Sony, sotto la direzione artistica di Fedez.
Street Clerks – concorrenti di XF7 si sono trovati lavoro come band di supporto al E poi c’è Cattelan show (mica male!)
Valentina Tioli – XF7 subito dopo la partecipazione ad XFactor nel 2013 si mette al lavoro, a maggio pubblica il singolo Io sono qui e in autunno uscirà il suo primo prodotto discografico.
I moderni – secondi classificati a XF5 ottengono un contratto con la Sony, pubblicano due album, diventano testimonial per lo sport McDonalds e hanno un grande seguito sui social.
Davide Merlini – terzo classificato ad X Factor 6, caldaista soprannominato “boiler”, è diventato interprete di musical come Romeo e Giulietta di David Zard.
Bastard Sons of Dioniso – hanno partecipato ad XF2, da allora hanno pubblicato due album, suonato all’Heineken Jammin’ Festival e aperto le date italiane di Ben Harper e Robert Plan e Green Day. Continuano a far date in giro per l’Italia.
Giusy Ferreri – seconda classificata XF1 ha pubblicato quattro album in studio, singoli di successo e ha partecipato a due edizioni di Sanremo (2011 e 2014).

4. Lei sa chi sono io

aurora_ed_eros_ramazzotti

Aurora ed Eros Ramazzotti

Sarà una specialità tutta italiana, ma trovare i cosiddetti “figli di papà” in posizioni di potere lascia sempre un po’ perplessi. In bocca al lupo alla giovane Aurora Ramazzotti che condurrà la striscia quotidiana di X Factor, sarà all’altezza del ruolo anche senza alcuna esperienza tv? Da qualche parte tutti dobbiamo cominciare, dispiace un po’ che alcuni possano cominciare sempre prima di altri e senza precisati meriti sul campo se non un cognome.

5. Gli esami non finiscono mai

foto Fabio Ferrari / LaPresse 05 07 2011 Milano, Italia evento Photo Call Alessandro Cattelan, presentatore X-Factor 5 Nella foto:Alessandro Cattelan photo Fabio Ferrari / LaPresse 05 07 2011 Milan, Italy news Photo Call Alessandro Cattelan. In the picture:Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan

Non c’è tappa raggiunta che non possa diventare un ulteriore banco di prova. Mi è successo nel lavoro, nelle passioni che aspirano a diventare qualcosa di più professionale, negli affetti ecc… Ci sono prove nascoste nel quotidiano di ciascuno di noi e si chiamano vita, a X Factor prendono il nome di Casting, Bootcamp, Home visit e poi, ancora, non finiscono.

 

Lutto per il Ignazio Boschetto de Il Volo poco prima dell'esibizione sul Palco dell'Ariston, a Sanremo

Lutto per il Ignazio Boschetto de Il Volo poco prima dell'esibizione sul Palco dell'Ariston, a Sanremo

GF Vip: Dayane Mello ha già un ingaggio dopo la fine del reality. Ecco di cosa si tratta

GF Vip: Dayane Mello ha già un ingaggio dopo la fine del reality. Ecco di cosa si tratta

Gabriel Garko si fa fotografare con Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga, ai fan non sfugge l'augurio dell'attore

Gabriel Garko si fa fotografare con Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga, ai fan non sfugge l'augurio dell'attore

Francesca Cipriani, avete mai visto la sua casa? Un appartamento bianco e rosa, proprio come la casa di Barbie

Francesca Cipriani, avete mai visto la sua casa? Un appartamento bianco e rosa, proprio come la casa di Barbie

GF Vip, la prima storia di Tommaso Zorzi dopo la vittoria: cosa ha postato il gieffino

GF Vip, la prima storia di Tommaso Zorzi dopo la vittoria: cosa ha postato il gieffino

GF Vip, Tommaso Zorzi fa una rivelazione su Myss Keta. Come si chiama la famosa rapper

GF Vip, Tommaso Zorzi fa una rivelazione su Myss Keta. Come si chiama la famosa rapper

La cantante è in dolce attesa, aveva quasi perso le speranze: il bellissimo annuncio dopo una dura lotta

La cantante è in dolce attesa, aveva quasi perso le speranze: il bellissimo annuncio dopo una dura lotta