5 festival musicali estivi da non perdere
Rock, pop, blues: in Italia e all'estero, una selezione di concerti per tutti i gusti
Tempo d’estate e di festival musicali. Nonostante il caldo afoso di questi giorni, come non lanciarsi nella mischia di un bel concerto dal vivo? L’emozione della musica rock, pop, metal, blues o dance suonata live vale bene una sudata da sauna finlandese.
Se l’estate è il momento in cui partono gli immensi tour degli artisti internazionali, è proprio adesso il momento in cui possiamo raggiungerli più facilmente: a cavallo dell’Italia e dell’Europa ecco qui per voi 5 festival musicali estivi da non perdere.
Pistoia Blues Festival
Genere musicale: rock, pop, blues
Quando: 1-24 luglio
Una line-up quella del Pistoia Blues Festival che anche quest’anno allarga le maglie del rock blues aprendo le porte al rock nelle varie sfumature di pop-rock, hard rock, glam e metal.
Stasera da non perdere in piazza Duomo la prima nazionale del cantautore irlandese Hozier, quello del tormentone da classifica “Take me to church” che presenterà l’omonimo album d’esordio. In cartellone anche super-star come Sting e Santana e nomi cult del prog-rock come Dream Theater o il glam rock anni ’00 dei Darkness. Per date e info complete visitate il sito Pistoiablues.
Hydrogen Festival
Genere musicale: vari
Quando: 1-29 luglio
Non è il classico festival di concerti in giorni consecutivi, ma dal 1° luglio al 29 luglio a Piazzola sul Brenta (Padova) si alterneranno nomi internazionali, dall’elettronica al pop-rock: The Chemical Brothers, Damian “Jr.Gong” Marley, Noel Gallagher, Stromae, Ben Harper & The Innocent Criminals, Mark Knopfler and Band, Anastacia, Lenny Kravitz.
Per date e info visitate il sito Hydrogen Festival o la pagina Facebook Hydrogen Festival.
Rock in Roma
Genere musicale: rock, indie-rock
Quando: 30 giugno-6 settembre
Anche per il festival sponsorizzato da una carta prepagata di Poste Italiane si tratta di più concerti live spalmati nell’arco di un paio di mesi: stasera sarà la volta di Robbie Williams, seguito tra gli altri dai Muse.
Nomi importanti anche per la musica italiana a prevalenza rock: Verdena, Litfiba, Negrita, Caparezza e Subsonica. Il Festival si concludere il 6 settembre con il ritorno delmetal anni ’90 con i Linkin Park.
Per maggiori info visitate il sito Rock in Roma.
Festival Internacional de Benicàssim (Spagna)
Genere musicale: rock, indie-rock, rockissimo
Quando: 16-19 luglio
Ecco dove vorrei trovarmi a metà luglio, proprio sul lungomare di Benicàssim, località balneare iberica dove suoneranno nomi eccezionali della musica internazionale come Blur (nella loro nuova tournè-reunion), Florence and The Machine, freschi di uscita dell’ultimo album, Portisead e Prodigy.
Per programmare la prossima vacanza di mare e musica rock visitate il sito ufficiale del FIB.
Sziget Festival 2015 (Ungheria)
Genere musicale: rock, indie-rock, dance, pop
Quando: 10-17 agosto
Da sempre lo Sziget Festival raccoglie una line-up del meglio in circolazione da tutto il mondo per rock, pop, dance, elettronica. Oltre ai già citati Robbie Williams e Florence & the Machine, a Budapest quest’estate arriveranno anche Kasabian, Interpol, Gogol Bordello, Limp Bizkit e molti altri.
Per consultare il ricco programma affidatevi al sito dello Sziget Festival e per chi vuole organizzare la trasferta c’è una sezione dedicate con proposte di viaggio.