6 libri da leggere nel 2016 prima dell’uscita del film

Dalla carta al grande schermo: quali sono i titoli da non perdere?

 

Pensate che un libro sia sempre meglio dell’adattamento cinematografico?
Siete tra coloro che cercano i punti di incontro e quelli di scontro tra le due versioni?
Questa lista di libri da leggere nel 2016 prima che esca il relativo film fa proprio al caso vostro.
Non c’è niente di più soddisfacente, infatti, di guardare un film dopo aver letto il libro. Si capiscono molto di più gli intrecci, anche se mancano quelle parti importanti tagliate nel montaggio. E’ bello, inoltre, dare un volto ai personaggi che ci hanno accompagnati durante la lettura e che, magari, sono interpretati da attori che adoriamo.

Il binomio letteratura-cinema è uno dei più fortunati: basti pensare a saghe come Harry Potter, Il Signore degli anelli o The Hunger Games che, negli ultimi anni, hanno spopolato al cinema e che sono stati preceduti dai libri il cui successo è dovuto proprio al grande schermo.

Allora ecco cosa leggere assolutamente nel 2016, in attesa di vederne la trasposizione cinematografica:

Orgoglio e pregiudizio e zombie, Jane Austen e Seth Grahame-Smith

org
Orgoglio e pregiudizio e zombie

Di cosa parla: è un’estensione del classico romanzo firmato da Jane Austen. Una piaga si diffonde a Meryton e i morti ritornano in vita. Elizabeth Bennet è pronta a combatterli ma viene distratta dal Signor Darcy.
Data d’uscita: 4 febbraio
Cast: Lily James, Lena Headey, Charles Dance, Matt Smith

Single ma non troppo, Liz Tuccillo

How-Single-Liz-Tuccillo
Single ma non troppo

Di cosa parla: Julie è una trentenne single che vive a New York. Dopo che la sua amica viene lasciata dal marito, Julie è costretta a passare una serata pazza tra donne ma si accorge di non volere più giocare e di aver bisogno di trovare l’amore. Decide di licenziarsi e di viaggiare intorno al mondo per cercare la storia giusta. L’adattamento cinematografico vanta un bel cast al femminile e si prospetta una divertente commedia.
Data d’uscita: 10 febbraio
Cast: Rebel Wilson, Dakota Johnson, Alison Brie, Leslie Mann

Io Prima di te, JoJo Moyes

io
Io prima di te

Di cosa parla: Will Traynor è un uomo di mondo, ama gli sport estremi ma diventa intrattabile e crudele quando un incidente lo rende paraplegico. Louisa è una ragazza comune che ha perso il lavoro e diventa l’assistente temporanea di Will. All’inizio si ritrovano continuamente a litigare e quasi si odiano ma poi con il tempo la loro amicizia sboccia e cominciano ad aiutarsi in modi che non credevano possibili.
Data d’uscita: giugno 2016
Cast: Emilia Clarke, Sam Claflin, Matthew Lewis

Allegiant, Veronica Roth

ALL
Allegiant

Di cosa parla: è il terzo e ultimo della trilogia di Divergent. La storia di Tris Prior continua e così anche il mistero di cosa si trovi al di fuori dei cancelli della città che ha sempre cononsciuto si infittisce. Come è già successo per The Hunger Games e Harry Potter, anche questo terzo episodio della saga verrà diviso in due parti. La seconda parte, intitolata Ascendant, uscirà nel 2017.
Data d’uscita: 9 marzo
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Ansel Elgort, Naomi Watts

Il libro della giungla, Rudyard Kipling

giung
Il libro della giungla

Di cosa parla: un ragazzo orfano di nome Mowgli cresce in un branco di lupi e diventa amico di un orso di nome Baloo e della pantera near Begheera. Il film riprende la classica storia ed è tra i più attesi della Disney nel 2016.
Data d’uscita: 14 aprile
Starring: Lupita Nyong’o, Scarlett Johansson, Idris Elba, Bill Murray, Neel Sethi

La Ragazza del treno, Paula Hawkins

La ragazza del treno - Paula Hawkins
La ragazza del treno

Di cosa parla: Rachel ha divorziato di recente. Ogni giorno prende lo stesso treno per andare a lavoro e incontra sempre la stessa coppia perfetta che fa colazione. Un giorno si accorge di qualcosa di assurdo e contatta le autorità, rimanendo coinvolta nel mistero. Il film è già stato paragonato a “Gone Girl. L’amore bugiardo” del 2014 con Ben Afflek.
Data d’uscita: ottobre 2016
Cast: Rebecca Ferguson, Emily Blunt, Justin Theroux

Quale titolo sceglierete? O cercherete di leggerli tutti?