Addio a Dj Franchino, svelate le cause della morte: il manager rompe il silenzio
Il noto dj Franchino è deceduto il 19 maggio: il manager rivela le cause della morte
Dj Franchino, nome d’arte di Francesco Principato, ha chiuso gli occhi per sempre a 71 anni, lasciando un vuoto nel mondo della musica e della vita notturna. La notizia della sua scomparsa è arrivata domenica 19 maggio, dopo settimane di ricovero all’ospedale Niguarda di Milano. Il Dj lascia la moglie e tre figlie.
Dj Franchino, vocalist del gruppo Metempsicosi, noto anche come Frankino, DJ F.G., Liquid Sky, Mr. Frank, ha segnato un’epoca nelle discoteche italiane ed europee, facendo ballare generazioni di giovani con le sue performance e la sua musica coinvolgente. Il suo talento e la sua passione per la musica e il divertimento hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di tanti.
Franchino, nato a Caronia in Sicilia e trasferitosi in Toscana da giovane, ha esordito come DJ e speaker di disco-music nel 1970. Dopo aver lavorato come DJ all’Isola d’Elba e in Brasile, si è innamorato della musica elettronica e ha iniziato a lavorare come vocalist affiancando Dj MIKI. Nel 2011 ha ricominciato a produrre musica e nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo album, C’era una volta.
Il manager Leonardo Brogi ha svelato che il cantante ha lottato coraggiosamente contro un brutto male, ma alla fine ha perso la sua battaglia più importante. Nonostante le sofferenze e i dolori degli ultimi giorni, Dj Franchino è rimasto fedele alla sua passione per la musica fino alla fine. Il manager ha concluso con queste parole toccanti:
“Dj Franchino ha lottato come un leone fino in fondo. Era un punto di riferimento per tantissime persone e resterà per sempre nei nostri cuori. La sua musica continuerà a farci ballare e sorridere, come ha sempre fatto lui”.
Dj Franchino aveva accusato un malore durante una serata a Livigno e da allora non ha più lasciato il Niguarda. Gli ultimi giorni il vocalist era molto stanco e la luce che solitamente gli brillava negli occhi si era affievolita. La notte non avrà più la stessa magia e le stesse note per tutti i suoi fan, ma il suo ricordo e la sua eredità vivranno per sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di ballare al ritmo della sua musica.