Alba Parietti: età, vita privata e carriera

Pensate di conoscere tutto di Alba Parietti? Scopriamo la sua biografia, in particolare l'età, la vita privata e la sua lunga carriera

Home > Spettacolo > Alba Parietti: età, vita privata e carriera

Alba Parietti, pensiamo di sapere tutto di lei, ma è davvero così? Ad esempio conoscete la sua biografia e, in particolare, la sua età? Com’è esplosa la sua carriera e cosa fa oggi? E nella vita privata? Scopriamo i grandi amori e anche se è diventata mamma…

Alba Parietti

Alba Parietti, al secolo Alba Antonella Parietti, è nata a Torino il 2 luglio 1961. Il padre era un partigiano piemontese e chimico, la madre una pittrice e scrittrice. Il suo nome deriva proprio dalla città piemontese di Alba liberata nel 1945.

Alba Parietti

Dopo aver frequentato il liceo artistico, muove i primi passi nel mondo delle radio. Nel 1977 debutta in teatro ne L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. L’anno seguente partecipa anche a Miss Italia.

Alba Parietti

Nel 1980 lavora con Piero Chiambretti a Radio GRP e anche in tv per Videogruppo. Sempre in quegli anni appare in alcuni film, come Italian Boys e Sapore di mare. Sempre negli anni Ottanta l’esordio nel mondo della musica con il nome di Alba. Con le sue canzoni dance ha ottenuto un discreto successo anche all’estero.

Alba Parietti

Sulla Rai ha lavorato nel 1983 con Gianni Boncompagni (e in seguito anche con Enzo Tortora) e l’anno seguente, invece, è su Italia 1 come valletta di Gigi Sabani in Ok, il prezzo è giusto. Partecipa a W le donne e per un periodo ha sostituito Fiorella Pierobon come annunciatrice su Canale 5.

Alba Parietti

La popolarità arriva negli anni Novanta grazie al programma calcistico Galagol di Telemontecarlo. Nel 1992 ha presento Sanremo con Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen. Partecipa anche a film di successo come Abbronzatissimi e Saint Tropez – Saint Tropez. È stata anche la prima conduttrice donna di Striscia la notizia, nel 1994.

Alba Parietti

Nel 1997 ha presentato con Claudio Lippi una puntata di Mai dire Gol su Italia 1. E poi Macao, Capriccio e film come Il macellaio e Paparazzi. Negli anni Duemila l’abbiamo rivista in Rai, anche per il Dopofestial con Bruno Vespa. Nel 2017 ha partecipato a Ballando con le stelle e nel 2019 a L’isola dei famosi, ma come opinionista.

Alba Parietti

Per quello che riguarda la vita privata, nel 1981 si è sposata con Franco Oppini, divorziando nel 1997: hanno avuto un figlio, Francesco Maria Oppini, nato nel 1982. Dal 1991 è stata per 5 anni con Stefano Bonaga, per cadere poi tra le braccia di Christopher Lamberg nel 1996. Dal 2001 al 2007 ha avuto una relazione con il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea. E dal 2010 al 2014 con il cantautore Cristiano De André.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI