"Allacciate le cinture": la campagna social dell'ultimo film di Ferzan Ozpetek
Se si utlizzassero i Social networks per il promo-racconto di un film? Ozpetek che è un grande fruitore del mezzo lo ha fatto!!
![Manifesto "Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - immagine dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate2_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Domani arriverà nelle sale l’ultimo attesissimo film di Ferzan Ozpetek Allacciate le cinture.
Prescindendo dal fatto che il regista è molto apprezzato, a creare le dovute aspettative ci ha pensato la campagna del film, realizzata interamente sui Social Network, scelta piuttosto coraggiosa e inusuale per un prodotto italiano, ma che ha portato grandi risultati.
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate3_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
La campagna è partita 4 mesi fa con le pubblicazioni delle prime foto ufficiali e a partire da lì tutta la promozione ha seguito la stessa linea: foto, trailer, il manifesto del film, tutto il materiale è stato pubblicato direttamente dai social del regista.
Non sono state rilasciate esclusive né tanto meno sono stati fatti lanci su portali, la campagna è stata pensata e concepita per il pubblico che segue Ferzan, per creare un rapporto diretto con gli utenti.
Considerando che sui social networks Ozpetek ha una community forte e consolidata (parliamo di circa 200.000 follower su Twitter, 100000 su Facebook e 9700 su Instagram), l’idea è intelligente e lungimirante.
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate7_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
L’aspetto più interessante di questa campagna, non è solo il fatto che è la prima volta in Italia un regista utilizzi i social per la promozione del proprio film, ma il come siano state sfruttate le potenzialità di questi mezzi. I social sono stati utilissimi sia per il lancio del film che per la definizione strategica dei materiali.
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate6_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
La campagna è stata differenziata in base al social di riferimento utilizzando per ciascuno un contenuto specifico. Ed ecco che su Twitter spuntavano foto e post, su Facebook e Youtube foto e video e su Instagram foto e un trailer formato speciale.
E’ proprio per Instagram che sono stati prodotti contenuti ad hoc, come un Instagram Trailer, ovvero il trailer del film nel formato square del Social Network.
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate4_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
La pratica della condivisione dei video su Instagram è recentissima ed attiva dallo scorso giugno, durano 15 secondi, e quello di Allacciate le cinture è il primo fatto in Italia.
In America è stato realizzato solo dal film su Steve Jobs, iniziativa che ha riscosso un grande successo.
Cliccate qui per vedere l’Instragram trailer.
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate5_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Ferzan gestisce direttamente i suoi social e questa cosa è evidente nei suoi post che frequentemente ritraggono la sua quotidianità ed il suo mondo, quindi, perché non utilizzare i mezzi che usa di più per far parlare dei suoi progetti?
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate8_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Ma la grande capacità sta proprio nel fatto di aver saputo trasformare la campagna in un vero e proprio racconto del film, lontano dal mero aspetto promozionale e dalle logiche di marketing che normalmente muovono le campagne cinematografiche e tutto ciò è dimostrato dal numero considerevole di Like e condivisioni del materiale che da mesi viene pubblicato. Il risultato è stato una grande fidelizzazione e non solo in quest’ultima fase intensiva del lancio del film.
!["Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek - foto dal sito ufficiale allacciatelecinture.com](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/03/04/allacciate9_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Altra curiosità: recentemente è stato postato su YouTube un video con una bellissima canzone di Rino Gaetano che contiene 3 minuti di scene eliminate dal film, un contenuto inedito pubblicato prima dell’uscita in sala.
Eccolo qui:
Curiosi?
L’appuntamento è domani 6 marzo al cinema!!