Amici 15: a un passo dalla finale

Ci sono appuntamenti annuali che non si possono perdere nella rosa dei talent show tv. Tra questi c’è anche Amici di Maria De Filippi, forse il primo talent show della tv italiana mutuato dal telefilm Saranno Famosi (Fame). Nonostante i contorni da soap opera teen che il programma ha assunto negli anni, quest’anno giunto alla quindicesima edizione, è sempre bene essere aggiornati su quanto i ragazzi, più o meno dotati di talento, preferiscano diventare famosi in poco tempo piuttosto che perseguire la lunga e desueta strada della gavetta.

La puntata finale di Amici 15 andrà in onda mercoledì 25 maggio su Canale 5 e io non ne sapevo praticamente nulla. Tra drammi adolescenziali, inediti buttati sul mercato come take-away da friggitoria, colli del piede non adeguati mi sono documentata su Amici 15 scoprendo cose che noi umani…

I coach

Nek e J Ax Amici 15
Nek e J Ax Amici 15

Novità dell’edizione di Amici 15 è l’accoppiata di due coach per squadra, all’insegna dell’unione fa la forza o cerchiamo di fare più show possibile il cast di Amici si allarga. Da una parte la squadra blu capitanata da Nek e J-Ax, ormai provetto mentore televisivo dopo l’esperienza a The Voice of Italy, dall’altra nella squadra bianca troviamo Elisa ed Emma, un tempo l’una contro l’altra armata (leggi, fino allo scorso anno) ora alla doppia conduzione dei loro concorrenti verso la finale.

I giudici

Amici-15-Secondo-Serale-Sabato-9-Aprile-1-Ingresso-Giuria-3
Giuria di Amici 15

Salotto allargato anche per la giuria dove troviamo l’esule dal talent show per eccellenza, Morgan di X Factor, sempre più irrequieto sulla sua poltrona rossa. Assieme a lui Anna Oxa che prova a tenere alto il livello della conversazione, dice lei, nonostante le beccate di Loredana Bertè, sempre più simile a un’imitazione di sé stessa. Riconfermata la presenza di Sabrina Ferilli che ormai divide la poltrona rossa con i propri zigomi.

 

Sfruttamento minorile

Dal generare teen idol usa e getta, Maria De Filippi si porta avanti e guarda al child idol, introducendo un giudice bambino che porta avanti, innocente, la bandiera del sessismo infantile, tifando per la squadra “dei maschi” vs. “le femmine”.

I finalisti

Sergio Sylvestre, Elodie Di Patrizi, Lele Esposito (tutti cantanti) e  Gabriele Esposito (ballerino).

I favoriti

Sergio di Amici 15
Sergio di Amici 15

“Sergione” dalla stazza pari alla propria ugola è tra i favoriti, un po’ per la bravura, un po’ per l’innata simpatia e la paura di un suo abbraccio dal potere frantumante. Divide il podio dei bookmakers con Elodie, additata fin dall’arrivo sui banchi di Amici 15 come una probabile finalista e/o vincitrice, ma spesso le certezze sono state ribaltate dal voto popolare. Elodie, tenersi stretto un portafortuna?

amici-elodie-1
Elodie – Amici 15

 

di Ilaria Danesi