Angela Lansbury compie 94 anni: e non li dimostra
Angela Lansbury spegne le sue prime 94 candeline: e non li dimostra proprio la splendida signora in giallo
Angela Lansbury compie 94 anni. Ebbene sì, oggi è il compleanno della signora in giallo, una delle attrici più brave e amate dal pubblico di tutto il mondo. Ultra novantenne, ma lo spirito indomito di una 30enne: Angela Lansbury ha 94 anni, ma non li dimostra affatto.
Angela Lansbury biografia
Angela Lansbury è nata a Londra nel Regent’s Park il 16 ottobre 1925. È un’attrice britannica naturalizzata statunitense, apprezzata al cinema, in tv e a teatro. Figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Isaac Lansbury, un membro del Partito Comunista di Gran Bretagna, sin da piccola studia recitazione in Inghilterra, prima di trasferirsi in America per scappare alla guerra.
Il debutto è nel 1944 in Angoscia di George Cukor, film per il quale ottiene anche una candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista. Ha poi recitato per Il ritratto di Dorian Gray, portandosi a casa il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e una candidatura al Premio Oscar nella stessa categoria. Il secondo Golden Globe è del 1953 con Va’ e uccidi.
L’abbiamo amata in Something for Everyone, Pomi d’ottone e manici di scopa, Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio, ma è diventata popolare al grande pubblico per La signora in giallo, un telefilm cult ancora oggi amatissimo. Il personaggio di Jessica Fletcher è difficile da dimenticare. Per questo ruolo ha vinto quattro Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica.
Nel 2014 finalmente l’Oscar alla carriera, meritatissimo.
Vita privata
Angela Lansbury ha due fratelli gemelli nati nel 1930, Edgar e Bruce, rispettivamente regista e produttore. Bruce ha lavorato con lei ne La signora in giallo: è morto nel 2017.
Nel 1945 si è sposata con l’attore Richard Cromwell, ma durò solo un anno. Nel 1949 si sposò in seconde nozze con l’attore e produttore Peter Shaw, dal quale ha avuto i figli Anthony Pullen (1952) e Deirdre Angela (1953). Lui aveva già un figlio dal precedente matrimonio. Il figlio maschio è produttore e regista, mentre la figlia femmina ha sposato un italiano e aperto un ristorante a Los Angeles. Oggi è nonna di tre nipoti e bisnonna di uno.