B B King, il Google Doodle dedicato al re del blues
B B King, il Google Doodle dedicato al re del blues: chi era e perché è stato così importante per la musica internazionale?
Il Google Doodle di oggi, lunedì 16 settembre 2019, è dedicato al grande B B King, che da tutti è considerato il re del blues. Il motore di ricerca di Mountain View non poteva non celebrarlo e ricordarlo nel giorno in cui avrebbe dovuto festeggiare il suo compleanno.
B B King è lo pseudonimo di Riley B. King. È nato il 16 settembre del 1925 a Itta Bena ed è morto a Las Vegas il 14 maggio del 2015. Chitarrista e cantante statunitense, la sua è stata una lunghissima carriera, che lo ha portato a essere uno dei padri fondatori della musica blues nella seconda parte del XX secolo e nel XXI secolo.
Lui non suonava una chitarra. Lui suonava la sua Lucille, una Gibson ES-335 custom che è entrata nella leggenda. 14 Grammy Awards non sono pochi. Così come non è facile entrare nella top ten dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi secondo Rolling Stone. Lui c’era ed era in sesta posizione. E da quattro anni la sua chitarra ci manca terribilmente.
B B King oggi avrebbe compiuto 94 anni. E avrebbe sicuramente continuato a suonare la sua Lucille e a deliziare tutti gli appassionati di musica blues con le sue splendide canzoni, scovando giorno dopo giorno talenti in giro per gli States. Lo sapevate che ha suonato con Barack Obama e con gli U2? E che ha scoperto anche il rocker Lenny Kravitz?
Un uomo buono, come lo ricordano tutti coloro che hanno avuto la fortuna di avere a che fare con lui, nella vita come nella musica. E pensare che era destinato a diventare un contadino, essendo nato nel 1925 nel Mississippi. Ma la chitarra e la musica lo hanno salvato. Così come la sua voce, tagliante, profonda, affascinante, incantevole. Fin dall’album di esordio, Singin’ the Blues del 1957.
Oggi possiamo rendergli omaggio ascoltando i capolavori che ci ha lasciato in eredità.