Before Midnight: Jesse e Celine sono tornati!
Dopo "Prima dell'alba" e il sequel "Prima del tramonto", Ethan Hawke e Julie Delpy tornano nei panni di Jesse e Celine in "Before midnight"
Ci sono film che marcano alcuni momenti della nostra vita, non sono sempre produzioni da kolossal o che passano alla storia per i premi ricevuti, ma sono storie che ricordiamo con piacere e una certa nostalgia.
Vi ricordate di Before Sunrise? In Italia si chiamava Prima dell’alba ed era la storia di due ragazzi, Jesse e Celine, che si conoscono su un treno e decidono di scendere a Vienna e di trascorrere la notte insieme.
Il giorno dopo, prima di lasciarsi, i due si promettono sui binari di rivedersi 6 mesi dopo su quello stesso binario, ma il film finisce lasciando lo spettatore con il dubbio che questi cervellotici ragazzi manterranno la loro promessa.
Il sequel in realtà poi è arrivato, una decina d’anni dopo, con Before Sunset (Prima del tramonto) ed è stato una bellissima sorpresa, un secondo episodio per nulla prevedibile e ancor meglio del primo.
Sono trascorsi 9 anni da quella notte a Vienna, Jesse è sposato e ha figli ed è diventato uno scrittore. Il suo romanzo racconta la storia di nove anni prima e a una presentazione del libro a Parigi arriva anche Celine che si è riconosciuta nella protagonista.
Come a Vienna, i due passeggiano per le vie di una Parigi semideserta, parlano di sé, di cosa è cambiato nelle loro vite e di cosa è rimasto come prima. La sceneggiature è fitta e incalzante, i dialoghi corposi e avvincenti con quella punta di maturità in più che nel loro primo incontro mancava. Anche questa volta i due hanno il tempo contato, Jesse ha un posto prenotato in aereo, cosa succede?
Un altro finale aperto che lascia intravedere un legame profondo e più consapevole, ma che di certo non chiude il cerchio.
Dopo Before sunset ero convinta che non avremmo più rivisto Jesse e Celine, con un certo dispiacere per questo amore in potenziale che non trova mai il modo di essere vissuto.
Ma le sorprese non finiscono mai, sono rimasta molto stupita quando ho saputo che la storia di Jesse e Celine avrebbe avuto una terza possibilità: Before Midnight (Prima di mezzanotte) al cinema il prossimo 31 ottobre.
Cosa succederà? Ve lo dico alla prossima puntata!!