Buon compleanno Robert Pattinson

Festeggiamo oggi il compleanno di Robert Pattinson, nato a Londra il 13 maggio 1986. L’attore inglese ha esordito nella recitazione appena quindicenne nel teatro di quartiere (Barnes) dove è nato, recitando nel Macbeth di William Shakespeare.
Come Robert Pattinson sia regredito dal teatro Shakespeariano al polpettone adolescenziale della saga dei film di Twilight resta un mistero. Fatto è che proprio il personaggio del romantico vampiro Edward Cullen di Twilight l’ha reso popolare in tutto il mondo.

Robert Pattinson
Robert Pattinson

Come altri attori prima di lui (penso a Daniel “Harry Potter” Radcliffe) la sovrapposizione con un personaggio così caratteristico come il vampiro innamorato può diventare un ruolo alter-ego da cui è difficile allontanarsi. Robert Pattinson ce l’ha messa davvero tutta per affrancarsi da Edward Cullen, nonostante la favola di Twilight avesse trasceso i confini del set e l’amore per la sua Bella Swan dallo schermo si è spostato sull’attrice Kristen Stewart con cui ha fatto coppia – quasi – fissa dal 2007 al 2013.

Robert Pattinson e Kristen Stewart in Twilight
Robert Pattinson e Kristen Stewart in Twilight

La sovrapposizione personaggio-persona è stata inevitabile per milioni di ragazzine e la coppia Robert Pattinson Kristen Stewart sembrava destinata all’happy ending del film (senza dannazione alla vita eterna per la Stewart ovviamente).

Robert Pattinson in The Rover
Robert Pattinson in The Rover

Ma Robert Pattinson si è affrancato dall’immagine di rubacuori adolescenziale interpretando personaggi ben diversi e di spessore, come il ladro assetato di vendetta in un futuro apocalittico di The Rover o il giovane fotografo Dennis Stock alle prese con un James Dean in ascesa nel film Life.

Robert Pattinson smoking
Robert Pattinson

Finita la complicata storia con Kristen Stewart, fatta di alti e bassi, da più di un anno Robert Pattinson fa coppia fissa con la cantante FKA Twigs con cui da qualche tempo si parla di un matrimonio all’orizzonte. I rumors sulle nozze si attestano sul prossimo dicembre, pare infatti che la coppia stia diffondendo gli inviti tra amici e parenti.

Robert Pattinson e Fka Twigs al Met Gala 2016
Robert Pattinson e Fka Twigs al Met Gala 2016

All’ultimo Met Gala li avevamo visti in forma smagliante sul red carpet dove hanno incrociato Kristen Stewart senza incontrarla.

Oltre alla filmografia di successo e il fatto di essere un sex symbol per le donne di tutto il mondo, Robert Pattinson, ben prima dei 30 è stato scelto Dior come testimonial del suo profumo Dior Homme.

Buon compleanno Robert Pattinson, per i tuoi trenta anni vissuti intensamente, alla faccia dell’immortalità vampiresca.

di Ilaria Danesi