Cannes 2016: 10 cose da sapere sulla 69esima edizione del Festival

 

Il prossimo 11 maggio avrà inizio la 69° edizione del Festival di Cannes, ecco 10 cose che dovete sapere per seguirlo al meglio:

1. Il manifesto

Il manifesto ufficiale della 69° edizione è Il Disprezzo (Le Mépris) di Jean Luc Godard, sesto lungometraggio del regista tratto dall’opera di Alberto Moravia, qui in una versione “in giallo”, molto suggestivo!!

Manifesto Cannes 2016
Manifesto Cannes 2016

2. I numeri

20 i film del concorso principale, 17 per la sezione Un certain regard, 1 film di apertura, 4 fuori concorso, 5 proiezioni speciali e 2 proiezioni di mezzanotte.

3. Il film di apertura

Quest’anno toccherà a Woody Allen aprire le danze e lo farà con il suo nuovo film fuori concorso Café Society. Siamo nella Hollywood anni Trenta dove un giovane aspirante sceneggiatore, interpretato da Jesse Eisenberg, si innamora perdutamente di una ragazza, interpretata da Kristen Stewart.

Woody Allen
Woody Allen

4. Il film di chiusura

Per questa edizione non è stato previsto il consueto film di chiusura del festival, ma una proiezione di quella che sarà la pellicola vincitrice.

5. La giuria

Il presidente di giuria sarà George Miller, al suo fiano ci saranno: il cineasta francese Arnaud Desplechin, Kirsten Dunst, Valeria Golino, l’attore danese Mads Mikkelsen, il regista ungherese László Nemes, Vanessa Paradis, Donald Sutherland e la produttrice iraniana Katayoon Shahabi.

6. Le Regine e i Re del festival

Le reginette del festival sono Marion Cotilliard e Kristen Stewart entrambe presenti con due film ciascuna, mentre i protagonisti uomini del festival saranno senza ombra di dubbio George Clooney, presente fuori concorso con Monster Money diretto da Jodie Foster, e Sean Penn, presente, ma in concorso, come regista, con The Last Face.

Marion Cotillard
Marion Cotillard

7. L’Italia al festival

Rispetto all’anno precedente, questa 69esima edizione vede una scarna presenza italiana, nello specifico: nessun film in concorso, Un certain regard con Pericle il nero prodotto dalla Golino e l’ex Riccardo Scamarcio, Bellocchio è fuori concorso con Fai bei sogni, tratto dal famoso romanzo di Gramellini, Virzì e Giovannesi ci saranno con i rispettivi film nella Quinzane, L’ultima spiaggia, documentario su una spiaggia di Trieste dove c’è ancora un muro alto tre metri a separare uomini e donne, è tra le proiezioni speciali e infine due cortometraggi.

8. Gossip sulla croisette

Si vocifera che sul red carpet della croisette sfileranno anche 2 coppie scoppiate: Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, co-produttori del film Pericle il nero, e Charlize Theron e Sean Penn, per aver girato insieme The Last Face.

Valeria Golino e Riccardo Scamarcio
Valeria Golino e Riccardo Scamarcio

9. I film più attesi

Julieta di Pedro Almodóvar (Spagna)
Personal Shopper di Olivier Assayas (Francia)
La fille inconnue di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio)
The Last Face di Sean Penn (Usa)

Sean Penn
Sean Penn

10. I papabili vincitori

Julieta di Pedro Almodóvar (Spagna)
Personal Shopper di Olivier Assayas (Francia)
La fille inconnue di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio)
Juste la fin du monde (It’s only the end of the world) di Xavier Dolan (Canada)

di Carlotta Di Falco