Che fine ha fatto Monica Vitti? Scopriamo insieme com’è la sua vita oggi
Tutto quello che dobbiamo sapere su Monica Vitti, grande attrice della commedia all'italiana
È sicuramente una delle più brave attrici italiane ed è molto famosa anche all’estero, ma ormai da diverso tempo Monica Vitti si è ritirata dalle scene.
La ragione di tale ritiro è purtroppo una brutta malattia simile all’Alzheimer.
Gli esordi di Monica Vitti
Pochi sanno che Monica Vitti è un nome d’arte. Il vero nome dell’attrice è infatti Maria Luisa Ceciarelli. Vitti viene da Vittiglia, il cognome della mamma bolognese, mentre Monica viene adottato in onore della protagonista di un romanzo appena letto.
Monica è nata a Roma il 3 novembre del 1931. Il padre Angelo, romano, lavora come ispettore del commercio estero. Con i genitori e i due fratelli trascorre la sua infanzia tra Napoli e Messina.
Si appassiona fin da piccola alla recitazione. Si dice che organizzasse spettacoli di burattini per intrattenere e distrarre gli altri bambini durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Debutta a soli 14 anni recitando in La Nemica dei Niccodemi, dove interpreta una mamma che perde suo figlio in guerra.
Nel 1953 si diploma all’Accademia di Arte drammatica e scopre di essere portata per la comicità.
Il successo e la carriera
È un grande regista dell’epoca, Michelangelo Antonioni, a scoprirla.
I due instaurano una relazione sentimentale, oltre che artistica, e lei diventa la protagonista di numerosi suoi film oltre che la sua vera e propria musa.
Monica Vitti viene poi notata anche da Mario Monicelli, che mettendo in risalto la sua comicità la vuole come protagonista del film La ragazza con la pistola dove interpreta una donna siciliana che vuole vendicarsi dell’uomo che l’ha “disonorata”.
Recita in moltissimi altri film della commedia all’italiana, molti dei quali al fianco di Alberto Sordi e Eduardo De Filippo.
Ha lavorato molto anche all’estero con registi famosi del calibro di Miklós Jancsó, Luis Buñuel, André Cayatte.
Oltre alla grande carriera nel cinema ha partecipato anche a vari programmi televisivi e ha pure una vasta esperienza di doppiatrice.
Le ultime apparizioni di Monica Vitti e la vita oggi
L’ultima volta che è stata vista in pubblico risale al 2002 quando si è presentata alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris.
Attualmente Monica Vitti, che non ha figli, abita a Roma con il marito Roberto Russo, che ha sposato dopo 27 anni di fidanzamento.
Ecco quello che ha detto il marito di lei e della sua malattia:
Ora da quasi 20 anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva: lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà. È vero che ha una malattia tipo Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria.