Che fine hanno fatto i Kaoma, quelli che lanciarono il brano La Lambada

Che fine hanno fatto i Kaoma, quelli che lanciarono il brano La Lambada? Ecco tutto quello che dovete sapere sul gruppo

Home > Spettacolo > Che fine hanno fatto i Kaoma, quelli che lanciarono il brano La Lambada

Ve li ricordate i Kaoma? Sono il gruppo che negli anni Novanta ha lanciato in tutto il mondo La lambada, una canzone che era assolutamente tra le più ballate dell’epoca. Ma oggi cosa fanno i Kaoma? Sono ancora all’interno dell’industria musicale o no?

Per chi non se li ricordasse i Kaoma sono stati un gruppo musicale franco-brasiliano, del quale facevano parte i membri di un’altra bande, i Touré Kunda, che si erano sciolti poco prima.

Del gruppo facevano parte Chyco Du (bassista della Martinica), Jacky Arconte (chitarrista di Guadalupa), Jean-Claude Bonaventure (tastierista di Tolosa), Michel Abihssira (batterista e percussionista), Fania (corista di Parigi di origini senegalesi), Loalwa Braz (cantante del Brasile), Monica, Chico & Roberta (ballerini).

PeNel 1989 il gruppo diventa famoso in tutto il mondo per il singolo Lambada, che ha ottenuto un successo planetario. Sicuramente è una delle canzoni e dei balli latino americani più amati di tutti i tempi. Ma lo sapete che la canzone è un plagio del brano Llorando se fué del gruppo Boliviano dei Los Kjarkas? Ne seguì una causa, vinta proprio dai Los Kjarkas.

Il brano successivo scritto e cantato dal gruppo franco brasiliano si intitola Dançando Lambada, che ha ottenuto comunque un grande successo. Nella classifica italiana è entrato all’ottava posizione. Anche nel resto d’Europa ottiene grandissimo successo. Nel 1990 sono saliti anche sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo, cantando con Anna Oxa una versione di Donna con te. In Italia ha raggiunto la tredicesima posizione della classifica dei singoli più venduti.

Tre gli album che sono stati pubblicati dalla band franco brasiliana: Worldbeat, Tribal Pursuit e A la media noche, pubblicati nel 1989, 1991 e 1998.

Dopo Lambada e Dancando Lambad, i singoli estratti dagli album sono Melodie d’amour, Donna con te, Danca Tago-Mago, Moco do dende.

Loalwa-Braz

Nel 2017 Loalwa Braz Vieira è morta a 63 anni: il suo corpo è stato trovato carbonizzato in auto.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI