Chi è Federica Angeli? Biografia, età e figli della giornalista
Conoscete Federica Angeli? Ecco tutto quello che dovete sapere della giornalista come la sua biografia, l'età e i figli
Chi conosce Federica Angeli? Stiamo parlando di una delle giornaliste più famose in Italia, per il suo lavoro instancabile per smascherare nelle sue inchieste gli illeciti di Mafia Capitale. Purtroppo proprio per questo motivo Federica Angeli vive sotto scorsa ormai da diversi anni. Ma non per questo si ferma nella ricerca della verità.
Biografia di Federica Angeli
Federica Angeli è nata il 20 ottobre del 1975 a Roma. Nel 2003 la laurea presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ma già dal 1998 lavora come giornalista per La Repubblica, scrivendo articoli di cronaca nera e di cronaca giudiziaria.
Nel 2011 grazie a un’inchiesta di Federica Angeli e Marco Mensurati e delle loro registrazioni audio e video la Procura d Roma apre un’indagine nella caserma del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) di Spinaceto, per atti di nonnismo e violenze.
Federica Angeli ha condotto anche indagini sulla criminalità organizzata di Roma, alle quali sono seguite delle operazioni di polizia che hanno portato all’arresto di 51 persone per corruzione e altri reati, anche collegamenti con un omicidio.
Dal 17 luglio 2013 vive sotto scorta permanente per minacce di morte.
Tra i suoi libri ricordiamo:
- Cocaparty, storie di ragazzi tra sballi, sesso e cocaina
- Rose al veleno,
- Io non taccio: l’Italia dell’informazione che dà fastidio
- Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale
- A mano disarmata
Mentre nel 2019 la sua storia è protagonista del film A mano disarmata.
Vita privata: figli e marito
Federica Angeli è sposata con Massimo e ha tre figli Lorenzo, Alessandro e Viola, che vivono necessariamente lontani dal clamore mediatico, soprattutto dopo le minacce di morte ricevute dalla giornalista. Nel libro A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta parla proprio della vita della sua famiglia sotto scorta, con una toccante lettera indirizzata ai figli nella quale spiega i motivi di quella vita “nascosta”.