Chi è Giovanni Morricone? Conosciamo meglio il figlio di Ennio Morricone
Ennio Morricone è stato uno dei più grandi compositori della musica italiana: vediamo chi è suo figlio, Giovanni Morricone e cosa si sa su di lui
Ennio Morricone è uno dei personaggi italiani più amati e conosciuti in tutto il mondo: ha portato, con la sua musica, in alto la bandiera italiana per moltissimi anni. Vediamo chi è suo figlio, Giovanni Morricone, cosa fa nella vita ed altre informazioni su di lui.
Chi è Giovanni Morricone: età e vita
Giovanni Morricone non è solo il figlio del grande ed affermatissimo Ennio Morricone, ma anche del suo unico grande amore, Maria Travia. L’uomo è nato a Roma nel 1966 ed ha, attualmente, 54 anni. Giovanni Morricone decide di non intraprendere la stessa carriera del padre, ma di rimanere comunque all’interno del mondo dello spettacolo.
Si butta sul cinema, diventando uno sceneggiatore e regista. Prima di intraprendere questa strada, però, si laurea in Scienze Politiche, percorso antitetico rispetto a quello poi intrapreso successivamente. Dopo questa laura, si iscrive e studia presso la Columbia University, di New York. In questa famosissima università americana, nel 1999 prende il master in Regia e Sceneggiatura e da qui si può dire cominciata la sua carriera nel mondo della cinematografia.
In realtà, già a metà degli anni ’90 Giovanni Morricone inizia a fare qualche lavoro degno di nota, in particolare all’interno del mondo dell’audiovisivo. Dopo il master a New York torna in Italia, dove inizia a mettere in atto la sua carriera nel mondo della televisione italiana. Lo vediamo impegnato in alcuni cortometraggi, documentari, ma anche nella soap opera italiana “Un posto al sole” di Raitre. Come prima prova da regista di lungometraggi, lo vediamo in “Faccia da marito!“. Nel 2003, invece, si trova sempre nella direzione di un lungometraggio, con il quale fa il suo debutto al cinema: “Al cuore si comanda“, con Claudia Gerini.
Oltre a proseguire, ovviamente, la sua carriera nel mondo del cinema, Giovanni Morricone, al momento, è docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma ed anche presso la New York Film Academy di Firenze. Ha una famiglia molto importante, non solo per il padre Ennio Morricone, venuto a mancare il 6 luglio 2020, ma anche per il fratello, Andrea Morricone, compositore anche lui.