Chi è Imma Battaglia

Chi è Imma Battaglia? Conoscete la nota attivista e politica italiana? Ecco a voi tutto quello che dovete sapere

Sapete chi è Imma Battaglia? Se non lo sapete ve lo diciamo noi: Imma Battaglia è un’attivista e politica italiana ed è anche una dei leader del movimento LGBT in Italia. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia.

Imma Battaglia, all’anagrafe Immacolata Battaglia, è nata a Portici il 28 marzo del 1960. Laureata ain Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stata membro del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma. Ed è sta anche presidente dello stesso circolo, fino al 2000. Attivista e politica italiana, è tra le protagoniste più attive del movimento LGBT in Italia fin dagli anni Novanta. Ha organizzato con Vladimir Luxuria del primo Gay Pride nel nostro paese, a Roma, nel 1994.

È stata organizzatrice del World Gay Pride del 2000, che si è svolta dall’1 al 9 luglio a Roma. Un evento fortemente criticato dalla Chieesa Cattolica italiana, ma anche fortemente partecipato con più di mezzo milione di persone presenti. Dopo il World Pride, lascia il Circolo Mario Mieli e fonda l’APS Di’ Gay Project: è stata presidente del progetto fino al mese di febbraio 2014.

Nel 2001 crea il Gay Village, che diventa punto di riferimento per la comunità LGBT di Roma. Si tratta di un importante evento estivo della Capitale. Il 27 maggio 2012 presso la sede del Dì Gay Project ha celebrato un matrimonio civile tra due donne, con firma di scrittura privata preparata dai legali dell’associazione per aiutare giuridicamente parlando le coppie dello stesso sesso.

Si è candidata nel 2009 alle Elezioni Europee per Sinistra e Libertà, chiamata da Nichi Vendola. Nel 2013 è candidata alle Elezioni Regionali del Lazio in una lista civica che sostiene Nicola Zingaretti. E anche nelle liste di Sel alle Comunali di Roma di maggio, diventando consigliere.

Per quello che riguarda la vita privata, ha avuto una relazione con l’attrice Licia Nunez. Dal 2010 ha una relazione con Eva Grimaldi, famosa attrice italiana.

Il 19 maggio del 2019 si sono unite civilmente in una cerimonia celebrata da Monica Cirinnà.