Foto di Roland Petit

Chi era Ronald Petit? Cosa sappiamo sul marito di Zizi Jeanmaire

Zizi Jeanmaire era una ballerina francese pilastro della danza: ecco chi era suo marito, Ronald Petit, e cosa si sa su di lui

Zizi Jeanmaire era una ballerina francese di fama internazionale: la si può considerare una pilastro della danza in Francia e nel mondo, guadagnandosi una fama eterna. Vediamo chi era anche suo marito, Ronald Petit, cosa ha fatto nella vita ed altre informazioni su di lui.

Chi era Ronald Petit: età, carriera e vita privata

Foto di Roland Petit

Ronald Petit non è noto solamente per essere stato il marito di Zizi Jeanmaire, ma anche per molto di più. L’uomo è nato il 13 gennaio 1924 a Villemomble ed è morto, all’età di 87 anni, il 10 luglio 2011, a Ginevra. L’uomo ha vissuto una vita all’insegna dello spettacolo, esattamente come sua moglie.

Ballerine dell'Opera de Paris

Si tratta, di fatto, di un coreografo molto famoso ed importante, nato e cresciuto in luoghi dove si respira arte. Sua madre era l’italiana Rosa Repetto, fondatrice dell’omonima azienda di calzatura. Ha studiato alla scuola di danza dell’Opéra National di Parigi, per poi entrare a far parte della compagnia di balletto dell’Opéra. Fondò la bellezza di due compagnie di ballo: prima la Ballets des Champs-Elysees e poi la Ballets De Paris. La sua bravura gli ha fatto fare molta strada e lo ha fatto collaborare con molti artisti importanti.

Foto di Roland Petit

I suoi balletti sono stati messi in atto in teatri di grandissima importanza per tutta l’Europa: Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna. La sua figura è famosa anche oltre oceano, come in Canada e a Cuba. Inoltre, il suo genio si può facilmente definire rivoluzionario, a tal punto che il suo balletto Turangalîla è riuscito a far venir su una piccola rivoluzione all’interno dell’Opéra de Paris. Uno dei suoi meriti più grandi, oltre ad essere stato colui che ha cambiato radicalmente le regole all’interno del mondo del balletto, è anche quello di essere molto portato a fiutare nuovi talenti.

Zizi Jeanmaire e il marito

Tra questi nuovi talenti c’era sicuramente la sua stessa moglie, Zizi Jeanmaire. La donna è stata una delle più grandi ballerine mai viste al mondo e fin dai suoi esordi è stata parte integrante del lavoro di suo marito Ronald Petit. I due sono stati insieme dal 1954 al 2011, quando il coreografo è morto. Dopo 9 anni dalla morte di lui, anche lei è passata a miglior vita: è venuta a mancare il 17 luglio del 2020.

Giorgia in costume con il suo grande amore. Ed è più bella che mai

Arisa, le confessioni sulle sue preferenze in amore

Carlotta Mantovan come non l'avete mai vista: la donna cambia look

Alessandra Celentano look stravolto, irriconoscibile

Barbara D'Urso, selfie struccata e con il suo "fidanzato": la foto fa il pieno di like

Elodie la foto da bambina

Gioia per Gigi D'Alessio: suo figlio Claudio lo renderà nonno per la seconda volta