Chi era Ronald Petit? Cosa sappiamo sul marito di Zizi Jeanmaire
Zizi Jeanmaire era una ballerina francese pilastro della danza: ecco chi era suo marito, Ronald Petit, e cosa si sa su di lui
Zizi Jeanmaire era una ballerina francese di fama internazionale: la si può considerare una pilastro della danza in Francia e nel mondo, guadagnandosi una fama eterna. Vediamo chi era anche suo marito, Ronald Petit, cosa ha fatto nella vita ed altre informazioni su di lui.
Chi era Ronald Petit: età, carriera e vita privata
Ronald Petit non è noto solamente per essere stato il marito di Zizi Jeanmaire, ma anche per molto di più. L’uomo è nato il 13 gennaio 1924 a Villemomble ed è morto, all’età di 87 anni, il 10 luglio 2011, a Ginevra. L’uomo ha vissuto una vita all’insegna dello spettacolo, esattamente come sua moglie.
Si tratta, di fatto, di un coreografo molto famoso ed importante, nato e cresciuto in luoghi dove si respira arte. Sua madre era l’italiana Rosa Repetto, fondatrice dell’omonima azienda di calzatura. Ha studiato alla scuola di danza dell’Opéra National di Parigi, per poi entrare a far parte della compagnia di balletto dell’Opéra. Fondò la bellezza di due compagnie di ballo: prima la Ballets des Champs-Elysees e poi la Ballets De Paris. La sua bravura gli ha fatto fare molta strada e lo ha fatto collaborare con molti artisti importanti.
I suoi balletti sono stati messi in atto in teatri di grandissima importanza per tutta l’Europa: Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna. La sua figura è famosa anche oltre oceano, come in Canada e a Cuba. Inoltre, il suo genio si può facilmente definire rivoluzionario, a tal punto che il suo balletto Turangalîla è riuscito a far venir su una piccola rivoluzione all’interno dell’Opéra de Paris. Uno dei suoi meriti più grandi, oltre ad essere stato colui che ha cambiato radicalmente le regole all’interno del mondo del balletto, è anche quello di essere molto portato a fiutare nuovi talenti.
Tra questi nuovi talenti c’era sicuramente la sua stessa moglie, Zizi Jeanmaire. La donna è stata una delle più grandi ballerine mai viste al mondo e fin dai suoi esordi è stata parte integrante del lavoro di suo marito Ronald Petit. I due sono stati insieme dal 1954 al 2011, quando il coreografo è morto. Dopo 9 anni dalla morte di lui, anche lei è passata a miglior vita: è venuta a mancare il 17 luglio del 2020.