Foto di Sergio Leone

Chi era Sergio Leone? Conosciamo meglio il figlio di Roberto Roberti

Roberto Roberti è stato un pilastro del cinema italiano: vediamo chi era suo figlio, Sergio Leone, e tutte le informazioni su di lui

Roberto Roberti è stato un personaggio molto conosciuto nel mondo dello spettacolo. Si tratta di uno dei registi capostipite della cinematografia italiana. Vediamo chi era suo figlio, Sergio Leone, cosa faceva nella vita ed altre informazioni sulla sua persona.

Biografia di Sergio Leone

Foto di Sergio Leone

Sergio Leone è nato a Roma il 3 gennaio del 1929 ed è morto a Roma il 30 aprile del 1989. Suo padre era Roberto Roberti, pseudonimo di Vittorio Leone, grande regista del cinema italiano. Sua madre, invece, Bice Waleran, pseudonimo di Edvige Valcarenghi, un’attrice romana.

Ennio Morricone e Sergio Leone

Come spesso accade in famiglie così prosperose dal punto di vista artistico, anche il figlio decide di intraprendere la strada del mondo dello spettacolo. La sua educazione primaria era presso i lassalini, ossia la scuola primaria di impianto cattolico. Questo perché la sua famiglia era avversa al regine fascista del tempo. Tra i banchi di scuola conobbe anche il celebre e futuro grande amico Ennio Morricone.

Carriera

Regista italiano

Appassionato moltissimo del cinema statunitense, Sergio Leone inizio a 18 anni a lavorare nell’industria cinematografica. Inizio come comparsa, in film con attori come Vittorio De Sica. Si avvicinò poi al genere peplum, ossia la trasposizione di storia greca e romana. Questo genere caratterizzò la sua cinematografia degli anni Cinquanta.

Successivamente, intorno agli inizi degli anni Sessanta, si spostò su un altro genere: Western. Per essere più precisi, diede vita ad un sottogenere di questa categoria: spaghetti – western. In questo ambito lavorò con personaggi molto noti, come Dario Argento e Clint Eastwood.

Via: Gr Da

Gli anni Settanta, invece, sono caratterizzati dal suo trasferimento in USA, dove diresse molti e importanti film proprio in America, al fianco di attori come Terence Hill e Henry Fonda. Negli anni Ottanta torna in Italia e qui continua a lavorare fino al 1989, anno della sua prematura scomparsa.

Vita privata

Sergio Leone e la moglie

Nella vita, Sergio Leone ha avuto un unico grande amore. Si tratta di Carla Ranaldi. I due sono convolati a nozze del 1960 e sono stati insieme fino alla morte del regista. Dalla loro unione nacquero 3 figli: Francesca, Raffaella ed Adrea.

Elisabetta Gregoraci ha violato il regolamento, squalifica in vista?

Maria De Filippi tradita da Maurizio Costanzo?

Tu si que vales, Jessica balla per Antonino

Terzo figlio in arrivo per Hilary Duff: l'annuncio sul suo profilo Instagram

GF Vip: Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo si confessano in bagno di nascosto dalle telecamere

Chi è Nerika Palhares? Conosciamo meglio la moglie di Bastos

Maria Teresa Ruta, la ex del marito: "Mi tradì con lei quando stavamo ancora insieme"