Cinema all’aperto: le location più suggestive d’Italia
Da nord a sud ecco i luoghi migliori per vedere un film sotto le stelle
Estate vuol dire anche tutta una serie di attività culturali e ricreative all’aria aperta. Tra queste ci sono le tradizionali rassegne cinematografiche che permettono agli amanti del cinema di non perdere le novità del momento o rivedere bei film del passato senza doversi rinchiudere nei cinema, ma di sfruttare location esclusive e godere di meravigliose pellicole all’aria aperta.
I luoghi adibiti a cinema sono davvero molti, abbiamo selezionato quelli che ci sembravano più suggestivi da nord a sud dello stivale:
Milano: Mercato Metropolitano
Quest’anno la rassegna cinematografica dell’Arianteo ha scelto una location di eccezione, il famoso Mercato Metropolitano, dove dopo un delizioso aperitivo o cena comincia lo spettacolo, un mix perfetto per una serata estiva. Programma delle proiezioni
Cremona: Arena Giardino
Per i cremonesi questa location situata nel Parco Ugo Tognazzi è un appuntamento fisso ormai da 36 anni. Gli spettacoli, che prevedono rassegne monografiche, documentari e gli ultimi successi al botteghino, copriranno tutta la stagione estiva fino a settembre. Programma delle proiezioni.
Bologna: Piazza Maggiore
Sotto le stelle del cinema è il programma di cinema all’aperto che con molta probabilità, in Italia, riscuote il maggior successo. I bolognesi si sono dimostrati dei grandi cinefili, a ogni proiezione la piazza è gremita di persone. I protagonisti assoluti dell’edizione 2015 saranno tre grandi del cinema mondiale Mario Monicelli, Orson Welles e Ingrid Bergman, tre nati nel 1915, a cui la Cineteca di Bologna ha voluto rendere omaggio celebrandone il centenario. Se siete a Bologna approfittatene!! Programma delle proiezioni.
Ravenna: Rocca Brancaleone
Nata nel quindicesimo secolo per difendere la città, oggi dopo numerosi restauri, Rocca Brancaleone è un bellissimo sito archeologico e un parco dove si tengono vari eventi musicali come il Ravenna Jazz e rassegne cinematografiche, un luogo molto interessante. Programma delle proiezioni.
Firenze: Piazza Santissima Annunziata
Apriti Cinema è l’arena estiva in Piazza SS. Annunziata organizzata da Quelli della Compagnia ed è uno del tanto eventi che contribuiscono a ravvivare le caldi notti dell’estate fiorentina. Ogni sera alle 21.30 viene proposto un film diverso in lingua originale a ingresso libero.
Programma delle proiezioni.
Roma: Isola del cinema
L’Isola del cinema (21esima edizione) che si tiene sull’isola Tiberina non è una semplice arena di cinema all’aperto, è un vero e proprio festival del cinema che, oltre alle proiezioni serali, prevede eventi e incontri anche nel corso della giornata: se non ci siete mai stati, non lasciatevela scappare!! Programma delle proiezioni.
Napoli: Parco del Poggio
Questa è una location nuova nata i primi anni 2000 da una cava di tufo abbandonata sulla collina di Capodimonte. La location è molto suggestiva, presenta un laghetto semicircolare all’interno del quale sorge un palcoscenico perfetto per spettacoli teatrali e cinematografici, vale la pena vederlo!! Programma delle proiezioni.
Taormina: Teatro Antico
E’ di certo la location più celebre e la più magica di tutte. La rassegna estiva più famosa è il Taormina Film Festival, ma nel corso dell’estate sono moltissime le manifestazioni che potrete vedere in questa splendida cornice.
Buon cinema a tutti!!