Claudio Marchisio e l’autobiografia social

 

Claudio Marchisio è assente dal campo degli Europei 2016 di calcio, ma sa comunque come tenere l’attenzione puntata su di sé. In piena riabilitazione dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, il 30enne centrocampista della Juve ha con i social network un appuntamento puntuale, un canale di comunicazione aperto con fan e tifosi.

Claudio-Marchisio
Claudio Marchisio

Claudio Marchisio aveva dato la notizia della risonanza al ginocchio sul suo profilo Instagram, tenendo poi i fan aggiornati sull’esito dell’operazione e tuttora della riabilitazione.

Appena tornati in camera. Tutto ok,tranne il volto??? Grazie a tutti. Un abbraccione

A photo posted by Claudio Marchisio (@marchisiocla8) on

Appassionato di social network, abile nel personal branding o forse entrambe le cose, ecco cosa ci racconta di sé Claudio Marchisio attraverso Facebook, Instagram e Twitter.

Marchisio scrittore

Il rapporto con i social network del calciatore più elegante e azzimato del campionato italiano è talmente intenso da tirarne fuori un libro sulla sua vita: Nero su Bianco – la mia autobiografia social.  Scritta attraverso un botta e risposta tra Claudio Marchisio e i fan attraverso il sito eFanswer, Nero su Bianco è la riconferma dell’alto tasso di socialità di Claudio Marchisio.

Marchisio gggiovane

Il “principino” Claudio Marchisio, come è ribattezzato nell’ambiente per l’eleganza sul campo da calcio e fuori, ha raggiunto le trenta primavere. Padre di famiglia e personaggio pubblico, si spara comunque le pose su Facebook come qualsiasi adolescente. Bello come il sole.

Marchisio e il rap

Claudio-Marchisio_02
Claudio Marchisio

È protagonista del video della canzone rap del rapper torinese Rew, Nulla è impossibile, in cui si inneggia al coraggio agonistico e alla tenacia nel perseguire i propri sogni.

Allenamento con cravatta

Claudio Marchisio è un uomo di stile, nonostante il lavoro del calciatore venga associato a una certa rozzezza mista all’ostentazione esasperata, il nostro eroe social è tutto eleganza, rigore e bon ton. Da un post allenamento a un momento di relax la cravatta o la pochette nel taschino non mancano mai.

Anche questa settimana di allenamenti è finita , tutto procede bene. Buona serata!!! #MC8 #sunday #turin #dinnertime

A photo posted by Claudio Marchisio (@marchisiocla8) on

Marchisio innamorato

Si torna a casa. ?☀️? #maldives #me #roby #beach #beautifulholiday☀ #2015 #kudahuraa ???✌️✌✌

A photo posted by Claudio Marchisio (@marchisiocla8) on

Sposato dal 2008 con Roberta Sinopoli, molti fan gli fanno pesare che la moglie non sia fisicamente alla sua altezza, facendo una semplice equazione per cui un calciatore deve avere a tutti i costi una compagna modella. Diventato suscettibile all’argomento, Claudio Marchisio in più occasioni ha difeso la moglie e a una fan che vedendo questa foto su Instagram chiese se la moglie era incinta (forse senza nessuna malizia o intento polemico) il principe rispose perdendo la sua regalità: “Guardo molti vostri profili, a me sembrate tutte molto incinta… di gemelli anche!!”.

Claudio Marchisio, ti perdoniamo perché è stato l’amore a prendere il sopravvento sul buon gusto.

di Ilaria Danesi