Concerto di Jovanotti a Plan de Corones: Messner contrario, la risposta del cantante è unica

Home > Spettacolo > Concerto di Jovanotti a Plan de Corones: Messner contrario, la risposta del cantante è unica

Messner contro Lorenzo Cherubini, per il concerto di Jovanotti in montagna, a Plan de Corones, all’interno del suo progetto di portare la sua musica all’aria aperta. Un po’ sulla falsariga di RisorgiMarche, la serie di eventi organizzata da Neri Marcorè in luoghi della natura favolosi, per sostenere le comunità colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016. Messner non vede di buon occhio che un concerto si tenga in montagna. La risposta del Jova è unica.

Jovanotti tempo fa ha annunciato un nuovo tour di concerti davvero eccezionali. Sarebbe arrivato con la sua musica nelle spiagge, nei parchi e anche in splendide location di montagna. Per divertirsi con le sue canzoni, ma anche per parlare di rispetto dell’ambiente. E infatti il Jova ha sempre detto che tutto è pensato per realizzare un nuovo concept di concerti, nel rispetto dell’ambiente in cui si tengono.

La scelta di introdurre una meta di montagna, però, non è piaciuto a uno che, di montagna, se ne intende. Messner ha polemizzato sulla scelta di tenere un concerto a Plan de Corones, in Alto Adige, il prossimo 24 agosto 2019.

Cosa ha detto Messner a Jovanotti

L’alpinista non ha usato mezzi termini. Se lui potesse vieterebbe il concerto a Plan de Corones, a 2275 metri sul livello del mare (dove si concluderà il tour estivo). Perché in montagna un concerto non ha senso, meglio farlo altrove. Lui ha paura che il Jova possa lanciare una moda pericolosa, perché “si vogliono copiare eventi simili che hanno avuto successo in altre località turistiche montane ma così la montagna viene snaturata“. Lui non vuole che la montagna venga commercializzata e strumentalizzata.

Non giudico Jovanotti come artista, non lo conosco bene, ma mi sembra insensato fare un concerto in cima alla nostra montagna d’estate. Semplicemente perché non è una cosa necessaria. Se fossi l’unico proprietario di Plan de Corones, non autorizzerei mai né tantomeno organizzerei un concerto di questo tipo“.

La risposta di Jovanotti a Messner

La risposta di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, non è tardata ad arrivare. Ed è degna di un grande uomo e professionista qual è il cantante. Che non la butta in polemica, che sottolinea di non poter discutere di montagna con Messner, ma che in quanto a concerti può dire la sua. Soprattutto perché il progetto è innovativo proprio per parlare al grande pubblico di rispetto del nostro ambiente!