Donne nella storia, ritratti femminili di chi ha cambiato il mondo

Un libro tutto da leggere!

Home > Spettacolo > Donne nella storia, ritratti femminili di chi ha cambiato il mondo

Le donne nella storia hanno fatto grandi cose. Solo che spesso ci dimentichiamo di loro. Ecco che libri come Storie della Buonanotte, che insegnano ai più piccoli le vite di grandi personaggi di tempi lontani o vicini, possono essere utili per non dimenticare quanto le donne siano state fondamentali per scrivere la storia moderna, in diversi settori, anche quelli che spesso si pensa siano esclusiva degli uomini. Oggi vogliamo presentarvi un libro che uscirà il 16 maggio in tutte le librerie: “Donne nella storia: settanta donne che hanno cambiato il mondo”.

Donne nella storia: settanta donne che hanno cambiato il mondo” è un’opera inedita in Italia, scritta dalla scrittrice e giornalista spagnola Sandra Ferrer Valero, che ha voluto pubblicare in volume alcuni dei profili biografici raccolti in www.mujeresenlahistoria.com, il suo fortunato blog seguito da migliaia di persone. Un archivio che contiene più di 600 biografie di donne davvero incredibili.

Il libro ci racconta le storie di personaggi femminili che hanno compiuto opere davvero incredibili in tutti i tempi e in diversi campi: donne regine, scienziate, aviatrici, pittrici, paleontologhe, fotografe, avventuriere, inventrici, registe… Si tratta spesso di personalità molto note e conosciute, mentre in altri casi di donne che abbiamo dimenticato.

Da Ada Lovelace inventrice del primo software ad Alice Guy ideatrice del primo film. Da Lily Litvak asso dell’aviazione sovietica nella Seconda guerra mondiale a Bertha Bentz artefice del primo viaggio in automobile della storia. E ancora, Henrietta Leavitt, che ha scoperto come misurare l’universo, Mary Anning che ha dissotterrato il primo esemplare intero di uno scheletro di ittiosauro, Marie Curie vincitrice di due Nobel in discipline diverse e molte altre ancora.

Sandra Ferrer Valero, scrittrice, giornalista e blogger spagnola nata a Barcellona nel 1976, nel suo blog racconta tantissime storie. Così come lo fa in libri e saggi sempre dedicati al ruolo delle donne nel mondo.

Un libro sicuramente da leggere e da regalare! Donne nella storia: settanta donne che hanno cambiato il mondo è edito da Piano B edizioni e costa 15 euro.