È morta Eleanor Jessie Coppola: mondo del cinema in lutto

Eleanor incontrò per la prima volta Francis che all’epoca era al suo debutto alla regia. Davvero altri tempi e un altro cinema

Si è spenta in California, a Rutherford, all’età di 87 anni, Eleanor Jessie Coppola, figura iconica del cinema e moglie del celebre regista Francis Ford Coppola. La relazione era nata sul set di “Dementia 13” nel 1963, ed è stata da subito un indissolubile sodalizio artistico e personale. La storia, infatti, è durata oltre mezzo secolo.

Eleanor Jessie Coppola, lutto per uno dei registi più importanti del cinema internazionale

Eleanor Coppola, già affermata nel campo della scenografia, esordì dietro la macchina da presa nel 1991 con “Cuore di tenebra: Apocalypse Now” (Apocalisse di un regista), un documentario che svelava il dietro le quinte del tormentato capolavoro di Francis Ford Coppola. Si raccontavano, infatti, i tifoni che distrussero i set, infarti durante le riprese e un tragico incidente. La pellicola divenne un resoconto vivido e appassionante delle sfide affrontate durante la realizzazione del film.

Eleanor Jessie Coppola, lutto per uno dei registi più importanti del cinema internazionale

Non solo “Cuore di tenebra”: Eleanor Coppola diresse anche “Sofia Coppola’s Marie Antoinette: The Making of a Modern Classic”, documentario dedicato al film della figlia Sofia, e nel 2016, all’età di 80 anni, si lanciò per la prima volta con la regia di un lungometraggio di finzione, “Paris può attendere”, una commedia romantica con Kristin Scott Thomas e Adam Driver. Nel 2020 ha realizzato il cortometraggio “Love Is Love Is Love”.

Come ebbe inizio la lunga storia con il noto regista? Eleanor Jessie Coppola lavorava nel ruolo di assistente alla direzione artistica sul set del film Dementia 13. Eleanor incontrò per la prima volta Francis che all’epoca era al suo debutto alla regia. Davvero altri tempi e un altro cinema.

I due si frequentarono per qualche mese e fu a quel punto che la donna scoprì di essere incinta del loro primo figlio. Inizialmente, Eleanor pensò di dare il bambino in adozione. Fu convinta a non farlo dal compagno e per questo decisero di tenere il bambino. Dopo il matrimonio a Las Vegas il 2 febbraio 1963, la donna diede alla luce il primogenito Gian-Carlo Coppola. Alcuni anni dopo nacquero anche Roman e Sofia Coppola.

Eleanor Jessie Coppola, lutto per uno dei registi più importanti del cinema internazionale
TOKYO, JAPAN – OCTOBER 17: (R-L) Francis Ford Coppola, actress Sofia Coppola and Eleanor Coppola attend the 26th Tokyo International Film Festival Opening Ceremony at Roppongi Hills on October 17, 2013 in Tokyo, Japan. (Photo by Jun Sato/WireImage)

La scomparsa di Eleanor Coppola lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. La sua figura, discreta ma determinante, ha segnato un’epoca, raccontando con sensibilità e acume la magia e le difficoltà del processo creativo.

Oltre al suo contributo artistico, Eleanor Coppola è stata una moglie e una madre presente e affettuosa. Al fianco di Francis Ford Coppola ha condiviso successi e momenti bui, sostenendolo con incrollabile devozione e nutrendo un amore profondo per la sua famiglia