Ecco qual è la canzone più positiva di tutti i tempi

Alzate il volume e ascoltatela ogni mattina al vostro risveglio!

 

Ci sono canzoni che hanno il potere di metterci subito di buonumore: non appena sentiamo anche solo una nota subito ci torna il sorriso, la voglia di fare, la grinta di affrontare anche le situazioni più difficili che la vita ci presenta. Ognuno ha la sua canzone che dà la carica, ma sappiate che ce n’è una che è stata designata da una ricerca scientifica come la canzone più positiva di tutti i tempi. Siete pronte a scoprire di quale pezzo si tratta?

Come trovare il buonumore con la musica
Come trovare il buonumore con la musica

E’ Don’t Stop Me Now dei Queen, una canzone scritta nel 1978, ma che ancora oggi è un vero e proprio cult. A stabilire che è questa la canzone più positiva di tutti i tempi è stata una ricerca scientifica commissionata da Alba, un’azienda inglese che produce attrezzature elettroniche. La ricerca è stata fatta in Inghilterra e visto che i Queen sono inglesi, forse questo ha un po’ favorito una band britannica.

E’ stato, infatti, chiesto a 2000 inglesi quale fosse il brano che riuscisse a farli stare meglio e la scelta è ricaduta proprio su Don’t Stop Me Now dei Queen. Il dottor Jacob Jolij, neuro scienziato dell’università olandese di Groningen, spiega:

I mitici Queen!
I mitici Queen!

La mia analisi ha confermato molto bene quello che già sapevamo dalla letteratura: canzoni scritte con dei toni alti e con un ritmo veloce sono i migliori per trasmettere emozioni positive. Praticamente per stare “bene” gli intervistati ascolano canzoni in tonalità maggiore (salvo uno o due) e tutti i brani hanno un ritmo di almeno 10 BPM in più rispetto alla media delle canzoni pop”.

Allora, non vi resta altro che alzare il volume e godervi la voce di Freddie!