Egot: la classifica degli artisti pluri-premiati

Emmy, Grammy, Oscar e Tony awards: chi ne ha vinti di più?

 

C’è un riconoscimento nello spettacolo made in Usa che arriva al conseguimento di altri premi: si chiama Egot ed è l’acronimo di Emmy, Grammy, Oscar e Tony award.
Gli artisti che si aggiudicano almeno una statuetta per ogni categoria raggiungono l’olimpo degli Egot. Può sembrare un traguardo non così difficile da raggiungere, ma se pensate che si deve eccellere nella recitazione e nel canto per ottenerli non è poi così banale.

audrey_hepburn_legend
Audrey Hepburn

Nella storia dello spettacolo ci sono riusciti Audrey Hepburn, Whoopi Goldberg e Mel Brooks, mentre a oggi c’è chi è ad un passo dal grande slam e chi è ancora a metà strada. Pensate poi che uno come Leonardo DiCaprio ha vinto l’Oscar alla quinta nomination e dopo aver dormito nella carcassa di un cavallo, per cui Hollywood non regala niente a nessuno. Ecco la classifica degli artisti pluri-premitati che stanno per raggiungere la stella degli Egot.

A meno due…

Adele

adele-grammy-507c359031b0d
Adele

Cosa ha vinto: L’Oscar come miglior brano originale per Skyfall e 9 Grammy for Rolling in the Deep, Someone Like You e Set Fire to the Rain.
Cosa le manca: Un Emmy e un Tony

Justin Timberlake

Justin Timberlake
Justin Timberlake

Cosa ha vinto: Un Emmy come attore nella serie comica del SNL e Grammy per i brani What Goes Around . . . Comes Around, Sexy Love, My Love, LoveStoned e Cry Me a River
Cosa gli manca: Un Oscar e un Tony.

Jamie Foxx

jamie-foxx-explains-the-insight-that-fueled-his-highly-successful-career
Jamie Foxx

Cosa ha vinto: L’Oscar come miglior attore protagonista in Ray e 2 Grammy per Gold Digger e Blame It
Cosa gli manca: Un Tony e un Emmy

Catherine Zeta-Jones

HOLLYWOOD - MARCH 23: Winner for Best Supporting Actress, Catherine Zeta-Jones poses backstage during the 75th Annual Academy Awards at the Kodak Theater on March 23, 2003 in Hollywood, California. (Photo by Robert Mora/Getty Images)
Catherine Zeta-Jones

Cosa ha vinto: L’Oscar come miglior attrice non protagonista per Chicago e un Tony A Little Night Music
Cosa le manca: Un Emmy e un Grammy

A meno uno…

Cynthia Nixon

Cynthia-Nixon
Cynthia Nixon

Cosa ha vinto: Un Emmy per la serie tv Sex and the City, un Grammy  per An Inconvenient Truth e un Tony per Rabbit Hole.
Cosa le manca: Un Oscar.

Elton John

Elton John
Elton John

Cosa ha vinto: Un Oscar per il miglior brano originale Can You Feel the Love Tonight, 6 Grammy per Candle in the Wind 1997, Can You Feel the Love Tonight, Basque, That’s What Friends are For, e Aida che gli fece conquistare anche un Tony award nel 2000
Cosa gli manca: Un Emmy

Martin Scorsese

martin-scorsese-finally-wins-2007
Martin Scorsese

Cosa ha vinto: Un Emmy per la serie tv di HBO Boardwalk Empire, un Grammy per il video musicale American Masters: No Direction Home e un Oscar per la regia di The Departed.
Cosa gli manca: Un Tony award.

Kate Winslet

63rd-annual-primetime-emmy-awards_096
Kate Winslet

Cosa ha vinto: Un Emmy per la miniserie tv Mildred Pierce, un Oscar come miglior attrice protagonista in The Reader e un Grammy per Listen to the Storyteller.
Cosa le manca: Un Tony award.