Estate in musica: le rassegne musicali più interessanti d’Italia

Da Nord a Sud tutti gli appuntamenti musicali dell'estate 2016

 

Voglia di musica? Nessun problema. Il nostro Paese è ricco di interessanti rassegne musicali che ci accompagneranno per tutto il periodo estivo in location che uniche e suggestive che renderanno le performance degli artisti e le vostre esperienze ancora più magiche e indimenticabili.
Ecco da nord a sud tutte le manifestazioni più interessanti in programma:

I Suoni delle Dolomiti

 

Quando: in corso fino  al 26 agosto
Dove: Luoghi vari, provincia di Trento

Probabilmente è la rassegna più suggestiva di tutte. I Suoni delle Dolomiti si tiene sulle vette delle Dolomiti con grandi interpreti e autori che guidano trekking musicali e si esibiscono in concerti ad alta quota, un’esperienza unica e rara.

Visualizza il calendario completo

I suoni delle Dolomiti
I Suoni delle Dolomiti

Sexto ‘Nplugged

Quando: in corso fino  luglio al 9 agosto
Dove: Sesto al Reghena, Pordenone (Piazza Castello)

La rassegna di eccellenza del quadrante nord giunge alla sua 11esima edizione e come ogni anno propone una manifestazione musicale che punta a performance alternative e di qualità, all’avanguardia e di spessore nel complesso Abbaziale di Sesto al Reghena.

Visualizza il calendario completo

Daugther al Sexto 'Nplugged
Daugther al Sexto ‘Nplugged

Postepay Sound

Quando: in corso, fino al 19 luglio
Dove: Piazzola sul Brenta, Padova

Torna la grande musica a Piazzola sul Brenta, Padova: il Postepay Sound ospita una straordinaria kermesse di stelle internazionali, dall’unica data italiana dei Queen a Neil Young, da Mika a Elton John.

Visualizza il calendario completo

Flowers

Quando: dal 12 al 23 luglio
Dove: Collegno, Torino (Parco della Certosa)

Grazie al successo dell’edizione 2015, anche quest’anno torna il Flowers Festival, la seconda edizione della rassegna musicale che si conferma evento di punta dell’estate dell’area metropolitana torinese. Nel Cortile della Lavanderia a vapore dell’ex Manicomio di Collegno, il mese di luglio sarà pieno di concerti e attività collaterali di grande livello. Tra gli appuntamenti più prestigiosi ci sarà anche l’unica data italiana dei Pixies.

Visualizza il calendario completo

Anohni al Flowers Festival
Anohni al Flowers Festival

Collisioni

Quando: in corso fino  al 18 luglio
Dove: Barolo, Cuneo

Collisioni è un Festival agri-rock di letteratura e musica che si tiene a Barolo, mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, che farà da palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, registi di fama mondiale.
Una manifestazione varia e molto suggstiva.

Visualizza il calendario completo

Market Sound

Quando: in corso, fino al 7 agosto
Dove: Milano (Mercati Generali)

Nel 2015 è stata la rassegna che ha sovvertito tutte le regole per realizzare una grande esperienza: sei mesi di calendario, una location inedita ricavata da un’area riqualificata e un’attitudine trasversale nel coniugare musica, street food e intrattenimento che ha riscosso un grandissimo successo. Quest’anno l‘edizione 2016 riconferma i Mercati Generali come nuovo centro di aggregazione, ma con l’aggiunta di alcune importanti novità come il nuovo nome che diventa semplicemente Market Sound e l’ingresso gratuito all’area village dal venerdì alla domenica.

Visualizza il calendario completo

Market sound
Market sound

Magnolia Estate

Quando: in corso, fino al 2 settembre
Dove: Segrate, Milano (Idroscalo)

Come ogni estate puntuale il Circolo Magnolia riapre l’estivo in tutto il suo splendore nella cornice verde dell’Idroscalo milanese.

Visualizza il calendario completo

Carroponte

Quando: in corso, fino all’11 settembre
Dove: Sesto San Giovanni, Milano

E’ tra le rassegne più lunghe e ricche del panorama nazionale. La storica struttura dell’area ex-Breda fa da cornice ai consueti concerti, ma ospiterà anche una rassegna di cinema sotto le stelle e le partite degli Europei. Non mancherà la possibilità di bere e mangiare, grazie alla presenza di 4 ristoranti e 4 punti bar.

Visualizza il calendario completo

Villa Arconati

Quando: dal 12 al 23 luglio
Dove: Castellazzo di Bollate, Milano (Villa Arconati)

Il Festival di Villa Arconati è un progetto musicale e culturale che risale al 1985, anno in cui per la prima volta Villa Arconati viene aperta al pubblico per ospitare concerti di musica classica. La rassegna di musica avrebbe lasciato spazio nel 1989 al “Festival di Villa Arconati”, il quale, nel corso di tutti questi anni, si è affermato una delle manifestazioni più prestigiose dell’estate milanese.

Visualizza il calendario completo

Street Music Art

Quando: in corso, fino al 30 luglio
Dove: Assago, Milano (Summer Arena)

Nuova rassegna con un’area allestita attraverso innovativi interventi di design e che può ospitare fino a 14.000 persone. Il cartellone vede grandi nomi nazionali e internazionali come Pharell Williams  Robert Plant, Santana e altri.

Visualizza il calendario completo

GoaBoa Festival

Quando: in corso fino  al 7 agosto
Dove: Genova (Porto Antico, Arena del Mare)

Non può esistere un’estate genovese senza la musica del Goa-Boa Festival. Una vera e propria istituzione (musicale) che, dal 1998, ha visto avvicendarsi sul palco grandi ospiti internazionali, i principali esponenti del panorama musicale italiano e giovani talenti a km zero.
Anche quest’anno il cuore pulsante del Festival sarà il Goa-Boa Village, un’area confortevole che ospiterà stand di street food, specialità liguri, espositori e DJ Set per rendere l’esperienza del festival ancora più completa e coinvolgente.
In ogni data del Goa-Boa, dalle 19:00  fino all’ultimo live sul palco, potrete cenare, spizzicare, bere qualcosa e curiosare fra le bancarelle che offrono abbigliamento e accessori artigianali.

Visualizza il calendario completo

GoaBoa Festival
GoaBoa Festival

Strade Blu

Quando: in corso, fino al 6 settembre
Dove: Luoghi vari, Romagna

Torna Strade Blu, partito esattamente 15 anni fa da Modigliana, piccolo paese sulle colline forlivesi e da allora in slalom fra i generi e i centri della Romagna. Oltre metà cartellone è gratuito, come sempre, e l’altra metà a biglietti calmierati. Si va dal dal roots e dal blues fino a sfiorare la contemporaneità.

Visualizza il calendario completo

Festareggio

Quando: dal 18 agosto all’11 settembre
Dove: Campovolo, Reggio Emilia.

Nel 2015 sono stati registrati oltre 300 mila visitatori in 22 sere, con questi risultati l’organizzazione del Festareggio si propone di fare ancora meglio per l’edizione 2016. E’ la dimostrazione che la cornice di Campovolo possa vivere anche a prescindere dai mega concerti singoli che spesso ospita.

Visualizza il calendario completo

Lucca Summer

Quando: in corso fino  al 27 luglio
Dove: Lucca (Piazza Napoleone)

Come ogni anno Piazza Napoleone a Lucca si trasformerà in uno dei più importanti spazi all’aperto per concerti della stagione estiva italiana. Tornerà infatti per la sua diciannovesima edizione il Lucca Summer Festival, che anno dopo anno si conferma una delle rassegne più prestigiose del nostro paese.

Visualizza il calendario completo

Umbria Jazz

Quando: in corso fino  al 17 luglio
Dove: Perugia (Arena Santa Giuliana e luoghi vari)

Il più importante festival jazz in Europa è arrivato alla 43° edizione e come da tradizione miscela il meglio delle proposte jazz con nuove scoperte e nuove sonorità.
Come ogni anno ci sarà un cartellone ricchissimo dal quale vi segnalo: il trio John Scofield, Brad Mehldau, Mark Guiliana,  Pat Metheny & Ron Carter, Melody Gardot e tanti altri.

Visualizza il calendario completo

Umbria Jazz
Umbria Jazz

Luglio Suona Bene

Quando: in corso, fino al 3 agosto
Dove: Roma (Cavea, Auditorium Parco della Musica)

E’ tra le rassegne più longeve (già alla sua 14esima edizione) e amate dal pubblico. Questa edizione 2016 vede tra le novità la presenza di star internazionali in esclusiva e di big italiani, la collaborazione inedita con l’Accademia di Santa Cecilia e spettacoli teatrali. La location sarà come sempre la Cavea, lo spiazzo architettonico dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, che è ormai divenuto un sito centrale nella vita culturale dei romani e una delle mete turistiche più frequentate della capitale. Il pubblico avrà, come ormai ogni estate, la possibilità di immergersi nell’avvolgente conchiglia sonora, caratterizzata da proprietà acustiche uniche, e di ascoltare a pochi metri di distanza dal vivo alcuni tra le proposte musicali più interessanti del panorama italiano e internazionale del calibro di Cyndi Lauper, Joan Baez, Santana,  David Garrett, Massive Attack, Sting, Mika , Capossela, De Gregori, Battiato e Alice , Gianna Nannini, Bollani.

Visualizza il calendario completo

Postepay Rock in Roma

Quando: in corso, fino al 24 luglio
Dove: Roma (Ippodromo delle Capannelle)

E’ una manifestazione musicale che si svolge annualmente a Roma presso l’Ippodromo delle Capannelle. Il Rock in Roma si conferma come best major festival italiano, complice la vasta programmazione, le scenografie affascinanti e la presenza nel cast di un’eccezionale miscela composta da artisti storici del rock mondiale e i migliori artisti rappresentativi di generi musicali eterogenei che spaziano dal metal alla techno, dal rap all’elettronica, dal classical pop all’alternative indie.

Visualizza il calendario completo

Villa Ada - Roma Incontra il Mondo
Villa Ada – Roma Incontra il Mondo

Villa Ada – Roma Incontra il Mondo

Quando: in corso fino al 15 agosto
Dove: Roma (Villa Ada)

L’edizione 2016 rivendica un principio di esistenza, “L’isola che c’è”. Perché qui oggi non serve la fantasia per immaginarla: esiste, è raggiungibile e alla portata di tutti. Il festival anche quest’anno offre un’area a ingresso libero con un bar aperto dalla mattina fino a tarda notte, uno spazio di condivisione e relax, stand di abbigliamento, artigianato, dischi e libri e novità di questa edizione un’area di co-working con free wi-fi

Visualizza il calendario completo

Etes Arena Flegrea

Quando: in corso fino  al 30 agosto
Dove: Napoli (Arena Flegrea)

L’estate musicale partenopea trova il suo spazio nell’Arena Flegrea. Il cartellone di quest’anno è pieno di star rock, jazz, blues e progetti mirati.

Visualizza il calendario completo

ETES Arena Flegrea
ETES Arena Flegrea

Rocce Rosse Blues

Quando: dal 24 luglio al 17 agosto
Dove: Marina di Cardedu e Riola Sardo, Nuoro

A proposito di longevità, anche il Rocce Rosse Blues diventa grande e spegne 25 candeline. Rocce Rosse Blues, conosciuta come la storica rassegna dedicata alla musica del diavolo, festeggia l’anniversario tornando a casa, in Ogliastra, e precisamente a Marina di Cardedu dove,  circondato dalla sabbia bianca e dal mare cristallino, prenderà forma il “Villaggio della Musica”, nato appositamente per ospitare i concerti del festival.

Visualizza il calendario completo

Bastianich Music Festival

Bastianich Music Festival – Foto ©_ANGELO_TRANI

Quando: Venerdì 05 e Sabato 06 Agosto 2016
Dove: Cividale del Friuli – Udine

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Bastianich Music Festival, l’evento benefico a scopo di raccolta fondi organizzato dalla Famiglia Bastianich, tra i loro vigneti a Cividale del Friuli che unisce grande musica, cibo, vini, eccellenze gastronomiche e solidarietà.
In scena il primo fine settimana di Agosto, il Festival, giunto alla terza edizione, si arricchisce di grandi novità a partire dal programma che raddoppia: alla consueta serata del Sabato si aggiunge infatti quella del Venerdì.

I biglietti saranno in vendita nei circuiti TICKETONE a partire da oggi e direttamente ad Orsone.

Per informazioni aggiuntive.