Ewan McGregor: l’attore dai mille volti

Dal sacro al profano, ecco perché l'attore scozzese non delude mai

 

Dal maestro dello spy-thriller John Le Carrè arriva oggi al cinema Il traditore tipo con protagonista Ewan Mc Gregor, nel cast anche Naomie Harris, Stellan Skarsgård e Damian Lewis per la regia di Susanna White. Il traditore tipo è una spy story che vede il protagonista, Perry Makepeace (Ewan McGregor), professore a Oxford coinvolto suo malgrado in un gioco di spionaggio internazionale in cui il confine tra i “buoni” e i “cattivi” prenderà contorni indefiniti.

Ewan McGregor e Naomie Harris in Il traditore tipo
Ewan McGregor e Naomie Harris in Il traditore tipo

Ewan McGregor è tra i miei attori preferiti del cinema internazionale degli ultimi vent’anni: la sua interpretazione in Il traditore tipo aggiunge un ulteriore tassello al puzzle della sua versatilità. Dalla commedia alla fantascienza, dal genere drammatico al thriller, passando per il pulp e l’opera rock, il bell’attore scozzese ha un portfolio di ruoli da far impallidire. Ecco i i miei preferiti.

Il tossico preferito

Ewan McGregor in Trainspotting
Ewan McGregor in Trainspotting

Come non adorare Mark Renton, l’allucinato tossico protagonista del cult movie Trainspotting di Danny Boyle? Con il ruolo di Mark Renton, Ewan McGregor si impone all’attenzione di pubblico e stampa internazionale. Da lì in poi tutti sapranno della vita di un gruppo di sbandati tossici scozzesi e di un nuovo attore britannico tra i più promettenti della sua generazione.

Una rockstar d’attore

Ewan McGregor in Moulin Rouge
Ewan McGregor in Moulin Rouge

Ewan McGregor ha dato prova in Moulin Rouge e in Velvet Goldmine di saper ballare, cantare e stare sul palco con innegabile carisma. Eccolo in una sequenza esplicita di Velvet Goldmine dove interpreta il cantante glam rock Curt Wild, un interessante omaggio a personaggi come David Bowie e Iggy Pop, nudità sul palco compresa. 

Maestro jedi

Ewan McGregor in Star Wars
Ewan McGregor in Star Wars

Ha raccolto dal compianto sir Alec Guinness il difficile testimone del personaggio di Obi-Wan Kenobi nella nuova trilogia di guerre stellari, Star Wars. Per le nuove generazioni è lui il maestro jedi della Forza in Star Wars ep. I – La minaccia fantasma, Star Wars ep. II – L’attacco dei cloni e Star Wars ep. III – La vendetta dei Sith.

Dualismo? Sì, grazie

Ewan McGregor in Angeli e demoni
Ewan McGregor in Angeli e demoni

Quello che mi piace soprattutto di Ewan McGregor è la capacità di essere credibile in ruoli dalla spiccata dualità. Penso al personaggio del diabolico camerlengo Carlo Ventresca in Angeli e demoni, oppure a Ian, il tranquillo fratello di Colin Farrell che diventerà omicida inseguendo ambizioni smodate in Sogni e delitti di Woody Allen.

Inglese con humour

Ewan McGregor in L'uomo che fissa le capre
Ewan McGregor in L’uomo che fissa le capre

Sarà per l’innato humour britannico, ma Ewan McGregor sa decisamente far ridere. Nella commedia sulla guerra L‘uomo che fissa le capre, Ewan McGregor è un reporter alla scoperta di uno strambo reparto militare che studia i poteri paranormali, mentre nella commedia romantica Abbasso l’amore è il playboy Catcher Block, stereotipo dello sciupa-femmine che si dovrà ricredere dopo aver incontrato la donna della sua vita.

Per avere un assaggio del suo personaggio in Il traditore tipo eccovi il trailer ufficiale italiano!