Festa della donna: 6 case di produzione delle attrici di Hollywood

L'unione fa la forza, anche al cinema

 

Oggi 8 marzo, festa della donna, è più che mai confortante scoprire che sono ormai diverse le case di produzione al femminile di cinema e tv, fondate e dirette da donne con il preciso intento di sviluppare progetti di empowerment femminile.
Perché se ne sentiva il bisogno?
Per equilibrare il modo in cui le donne vengono rappresentate nei media, cinema e tv in primis. È Hollywood a essersi mossa con forza e indovinate chi c’è alla carica di questa case di produzione cinematografiche?

gone-girl-df-01826cc_rgb
Gone Girl

Attrici hollywoodiane, star del firmamento di celluloide che conoscono alla perfezione i limiti di un meccanismo sessista che riserva alle donne storie di serie B e un’immagine spesso stereotipata. Eccovi 6 nuove case di produzione per cinema e tv dedicate all’empowerment femminile.

We do it together

Jessica_Chastain_by_Gage_Skidmore
Jessica Chastain

È l’ultima casa di produzione cinematografica e televisiva arrivata dagli studios hollywoodiani. Lanciata lo scorso febbraio, nel suo consiglio direttivo vanta stelle e personalità dello spettacolo come Jessica Chastain, Queen Latifah, Juliette Binoche, Freida Pinto, Catherine Hardwicke, Amma Asante, Małgorzata Szumowska, Marielle Heller, Ziyi Zhang, Haifaa Al Mansour e Katia Lund. We do it together lavora con attori, registi e produttori già affermati o emergenti, negli Usa, ma anche a livello internazionale su progetti che valorizzano la figura femminile.

Pacific Standard

Reese-Witherspoon-Net-Worth
Reese Witherspoon

Fondata dall’attrice, regista e produttrice Reese Whiterspoon (sì, la ex biondina svampita di Una bionda in carriera), questa casa di produzione nasce con un preciso intento: produrre storie interessanti che abbiano per protagoniste donne over 30. In pratica sopperire a quello che la Whiterspoon si sentiva dire girando per gli studios. Al suo attivo ha già due produzioni importanti come i film L’amore bugiardo (Gone Girl) e Wild.

Handsome Charlie Productions

Natalie-Portman
Natalie Portman

Fondata da Natalie Portman nel 2010, questa casa di produzione vuole lavorare a film in cui “le donne non devono essere per forza belle, buffe né tanto meno volgari” come ha dichiarato la stessa Portman in un’intervista a Vogue.

A casual romance

lena dunham
Lena Dunham

La casa di produzione diretta da Lena Dunham con Jenni Kenner ed Ericka Naegle, due ex-colleghe di Girls, la celebre serie tv che l’ha lanciata come attrice e autrice. A casual Romance si occupa di come la sessualità e i generi vengano rappresentati in cinema e tv.

Freckle Films

Jessica-Chastain-Wallpapers
Jessica Chastain

Ultima nata lo scorso febbraio, questa casa di produzione cinematografica diretta da Jessica Chastain ed Elise Siegel avrebbe stretto un accordo con la Mavel Film, uno studios con l’intento di scovare i migliori talenti al femminile, davanti e dietro la telecamera.

Dollhouse Collective

rose byrne pic
Rose Byrne

Fondata nel 2015 dall’attrice australiana Rose Byrne, ormai da anni di casa a Hollywood, questa casa di produzione sviluppa progetti per cinema e tv con una forte e fortificata presenza femminile.