Festival di Venezia 2015: le star attese sul red carpet
Chi calcherà la passerella del Lido di Venezia 72?
Dal 2 al 12 settembre la 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ci farà sognare con le sue proiezioni di film in concorso per Venezia 72, la sezione Fuori Concorso e quella Orizzonti, dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema.
Il Festival del cinema di Venezia però è anche red carpet sul Lido con le star del cinema che popolano i sogni dei fan, sullo schermo e fuori. Diamo un’occhiata agli attori e alle attrici previsti sulla passerella, sia per presenziare alle proiezioni dei film in concorso che per promuovere nuovi film o per accompagnare il/la partner.
Si parla di Johnny Depp, interprete quasi irriconoscibile di un invecchiato e semi-calvo gangster della Boston anni 70 in Black Mass (qui il trailer), film nella sezione Fuori Concorso ispirato alla storia vera del boss Whitey Bulger.
Nel cast anche Benedict Cumberbatch e Kevin Bacon, possibili presenze a loro volta sul red carpet veneziano così come la moglie di Johnny Depp, l’attrice Amber Heard che recita a fianco di Eddie Redmayne nel film in concorso The Danish girl di Tom Hooper.
Proprio il vincitore del premio Oscar Eddie Redmayne è tra le presenze confermate sul Lido di Venezia come protagonista della delicata e drammatica storia raccontata da The Danish girl.
Nel cast anche Alicia Vikander, emergente attrice svedese che nel curriculum annovera la presenza nel prossimo film Bourne 5 e alla voce “situazione sentimentale” può dire di aver stregato Michael Fassbender, con cui fa coppia dallo scorso dicembre.
Vedremo forse anche lui come accompagnatore di Alicia Vikander sul red carpet?
È atteso anche Jake Gyllenhaal tra i protagonisti di Everest, film diretto da Baltasar Kormákur e scelto come film d’apertura al Festival di Venezia, nella sezione fuori Concorso. Tra gli altri interpreti Josh Brolin, Sam Worthington, Emily Watson e Keira Knightley, papabili presenze a loro volta.
Quest’anno il cinema italiano conta una notevole presenza in concorso al Festival di Venezia con quattro film di registi italiani: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, L’attesa di Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino.
Tra le star internazionali e non dei film italiani sono attese Juliette Binoche (L’attesa), Valeria Golino (Per amor vostro), Ralph Fiennes, Dakota Johnson e Tilda Swinton (A bigger splash).
Non resta che aspettare e vedere le star sfilare sul red carpet della 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la passerella dei sogni sta per iniziare.