film censurati

Ritorno al futuro, Shrek 2, Wonder Woman e tanti altri. Ecco 11 film che sono stati censurati in vari paesi, per motivi che possono sembrare davvero strani...

Sappiamo tutti che abbiamo la fortuna di essere nati in un mondo libero, libero da censura, da torture, guerre. Alle nostre latitudini la nostra vita gode di libertà che sono così facenti parte del piccolo quotidiano che non riusciamo nemmeno a pensare che molte cose banali in altre parti del mondo siano vietate: vedere un film ad esempio.

Se infatti accettiamo abbastanza serenamente che alcuni film, considerati inappropriati per un pubblico più giovane, siano considerati vietati ai minori, troviamo molto meno accettabile non poter proprio andare al cinema. Ecco allora una lista delle censure più incredibili.

Ritorno al futuro

Questo amatissimo film, è stato vietato in Cina e Taiwan, il motivo non ci è ben chiaro ma pare che sia connesso a una censura sui viaggi nel tempo

Il codice da Vinci

Questo film è vietato in Egitto per via del suo contenuto blasfemo. Infatti la storia si basa su un romanzo giallo incentrato su una possibile discendenza di Gesù Cristo, il quale non sarebbe davvero morto sulla croce ma sarebbe fuggito in Francia, dove avrebbe dato origine a una discendenza. Questo film è vietato anche in Cina e Taiwan, Giordania, Libano, Pakistan, Filippine, Samoa e Isole di Solomon,

Wonder Woman

Film del 2017 è vietato in Arabia Saudita. La censura è dovuta alla bellissima attrice Gal Gadot, la quale in giovinezza ha prestato servizio militare presso l’esercito israeliano. Dal momento che la Lega araba boicotta Israele questo film è vietato anche in Qatar, Tunisia e Libano.

Ritorno al bosco dei 100 acri

Potrete chiedervi cosa mai si potrà censurare di questo simpatico film? Ebbene la sua visione è stata vietata in Cina dopo che qualcuno ha fatto notare che il personaggio di Winne the Pooh aveva fattezze simili a quelle del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping

Noah

Questo film è vietato in Indonesia, Bahrein, Cina, Taiwan, Malesia, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti per diverse ragioni. Mentre in Cina, paese almeno nominalmente comunista è vietato perché pare far propaganda religiosa, nei paesi musulmani è vietato perché mostra le fattezze di un profeta, cosa che è vietata dalla religione islamica.

Shrek 2

Questo simpatico film è stato censurato per breve tempo in Israele, non per il film in se stesso, ma a causa del doppiaggio. Infatti fu aggiunta una battuta sulla voce alta del cantante David D’Or, nel quale uno dei personaggi ne prendeva in giro la mascolinità. Questa battuta ha portato il cantante a procedere per vie legali.

La bella e la Bestia

Se pensate che non ci possa essere niente di più innocente di questo film ebbene vi sbagliate di grosso. Infatti la sua visione è stata vietata in Kuweit in base a delle referenze di natura omosessuale che sarebbero state intraviste nel film e trovate offensive alla pubblica morale.

 

Anna and the King

Questo film è vietato in Tailandia perché considerato offensivo e irrispettoso verso il sovrano del paese.

Saw IV

Il quarto capitolo della saga dell’orrore è stato troppo per l’Ucraina, che ne ha vietata la visione per  via delle scene brutali, della violenza e della tortura rappresentata.

Milk

Questa storia commuovente è stata originariamente censurata senza motivo  a Samoa. Più tardi questa decisione è stata motivata dal fatto che la pellicola sarebbe “divisiva e offensiva rispetto al sentimento cristiano della popolazione di Samoa”

Cinquanta sfumature di Grigio

Qui non c’è bisogno di dire perché, ma alcuni paesi molto conservatori nel mondo lo hanno trovato troppo esplicito e offensivo. Tra questi la Cambodia, l’Indonesia, il Kenya, la Malesia gli UAE e lo Zimbawe.

E tu l’avresti mai detto? Facci sapere nei commenti se tra questi c’è un film che ti piace particolarmente o che se potessi vieteresti anche tu!