Franca Valeri: età, carriera, vita privata e figlia adottiva dell’attrice

Franca Valeri. 99 anni dedicati alle sue più grandi passioni: spettacolo, famiglia, figli e hobby.

Home > Spettacolo > Franca Valeri: età, carriera, vita privata e figlia adottiva dell’attrice

Franca Valeri, notissima attrice di cinema e teatro e sceneggiatrice italiana, si sta avvicinando al compimento del secolo di età: nata il 31 luglio del 1920, ha compiuto ben 99 anni. Ma sappiamo tutto di lei?  Sapevate che ha una figlia adottiva? Conosciamola meglio

Nata a Milano da padre ebraico e mamma cattolica, è stata costretta a convivere con la diversità religiosa in quel clima ben poco favorevole degli anni ’40, quando le leggi razziali del 1938 contro gli ebrei obbligarono suo padre e suo fratello a fuggire in Svizzera e lei e sua madre a cambiare identità per non essere deportate.

L’attenzione per il teatro nacque già in Franca Valeri in età adolescenziale, ma si sviluppò con l’esordio nel 1947, con un ruolo che le permise di emergere e iniziare a frequentare le compagnie teatrali.

franca-valeri-

Negli anni ’50 entra a far parte della compagnia Teatro dei Gobbi, insieme a Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli, il quale diventerà poi la grande storia d’amore di Franca che venne sancita col matrimonio.

Il teatro però non rimase l’unico amore della bella attrice: fu lo stesso Federico Fellini a cogliere le sua grandi potenzialità e introdurla anche nel mondo del cinema.

franca-valeri-compleanno

Da qui in poi fu tutto in discesa: le partecipazioni con nomi tipo Totò, Alberto Sordi le permisero di scalare sempre di più il successo nel cinema e l’amicizia con altrettanti nomi importanti come Colette Rosselli e Indro Montanelli le diedero ancora più notorietà.

Negli anni ’60 la confidenza ormai presa con Vittorio Caprioli li fece innamorare e sposare nel 1960 della località ligure di Ventimiglia. I loro rapporti non furono dunque solamente privati: da adesso in poi Franca divenne anche attrice di alcuni testi scritti e sceneggiati insieme al marito.

Fra gli anni ’70 e ’90 partecipa a un sacco di Varietà televisivi di successo; negli anni 2000 sarà Raiuno a dedicarle uno speciale in cui Franca rilasciò un’intervista per raccontare aspetti nascosti e ignoti della sua vita privata e non.

franca-valeri

Non è mai stata però soltanto lavoro: della sua vita privata sappiamo del grande amore che la legò per tantissimi anni all’amico, collega e poi marito Vittorio Caprioli, con il quale però divorziò per poi sposarsi successivamente con il direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi.

L’attenzione per lo spettacolo fu sempre affiancata anche dal desiderio di essere mamma: non avendo mai avuto figli naturali, adottò la cantante italiana Stefania Bonfadelli, con la quale dice di essere non solo una madre, ma anche una grande amica.

Il grande rapporto che le ha sempre legate ci viene anche dimostrato dall’altra passione che condividono: l’amore per i cani. Sappiamo infatti che insieme gestiscono un canile a Trevignano Romano, in cui ospitano cani che hanno bisogno di accudimento e cure.

Una vita movimentata e piena di emozioni quella di Franca Valeri, sempre dedita alla coltivazione delle sue passioni più sentite: Franca è la dimostrazione del fatto che seguire ciò che si ama porta alla realizzazione di sé, dei propri obiettivi e, forse, anche ad una lunga vita.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI