Fuorisalone 2016: tutti i percorsi della Design Week 2016

Dal 12 al 17 aprile la Design Week trasforma Milano nella città più cool d'Europa

 

Da domani 12 aprile a domenica 17 aprile si terrà l’edizione 2016 del Salone del Mobile. Tra il Salone e l’ormai super consolidato Fuorisalone, gli eventi saranno più di 1000 eventi con oltre 2400 espositori. Durante questa settimana la città di Milano si trasforma completamente: ogni angolo è oggetto di interesse, le strade sono piene di visitatori da tutto il mondo e si respira aria di novità, di arte, di ricercatezza, di spirito cosmopolita.
Anche quest’anno sono stati previsti dei veri e propri percorsi culturali che coinvolgono i principali quartieri della città e che sfruttano al meglio le principali caratteristiche dei singoli luoghi esaltandone le differenti personalità.

Ecco i percorsi che dovete assolutamente conoscere:

Brera Design District
Brera Design District

Brera Design District: come dice il nome stesso è il distretto collocato nello storico quartiere di Brera dove grandi firme del design italiano e internazionale si sono espresse sul tema Progettare è ascoltare.

Tortona Design Week: tutto nacque da qui, è il quartiere in cui è nato il Fuorisalone e come ogni anno è il cuore pulsante della settimana del design. Anche qui troverete oltre 180 eventi  in collaborazione con Associazione Tortona Area Lab, Base Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

Tortona Design District
Tortona Design District

Il distretto 5Vie: ubicato nel centro più storico della città, è nato 3 anni fa e, grazie all’associazione 5Vie art+design, si propone come un luogo molto interessante di produzione di progetti di design che si sposano benissimo con un programma culturale mirato che tende a valorizzare l’eccezionalità dei suoi luoghi.

Porta Venezia In Design: in questo quartiere il design viene invece abbinato all’arte, ma anche al food e al wine in una splendida cornice liberty, che è una delle caratteristiche del luogo.

San Gregorio: questo è un distretto molto piccolo, ma molto interessante. Immaginato e creato da Claudio Loria che quest’anno ha coinvolto un gruppo selezionato di creativi del design internazionale in collaborazione con Wallpaper.

San Babila Design: qui il punto di forza è la moda ed è qui che troverete i connubi più felici tra i migliori showroom di design e i negozi di moda. Nei cortili dell’Università Statale non perdete le suggestive installazioni curate dalla prestigiosa rivista Interni.

In Sant’Ambrogio le installazioni di design si integrano a interessanti percorsi di street food.

Ventura Lambrate
Ventura Lambrate

Ventura Lambrate: è il distretto che ogni anno si rivela tra i più interessanti e suggestivi del Fuorisalone. Qui troverete il meglio della creatività internazionale, una vera e propria esposizione dei brand più innovativi e dei giovani designer.  Inoltre il quartiere dal carattere post-industriale è veramente molto “metropolitano”  e affascinante, da non perdere.

Elita

Elita: non si tratta di un distretto o luogo fisico, ma di una realtà che ha costruito la sua identità grazie a una costante ricerca nel panorama musicale contemporaneo e a una selezione di contenuti innovativi, che si integra benissimo con il programma della design week regalando momenti di aggregazione musicale che rappresentano l’anima notturna della settimana dedicata al design.