Giffoni Film Festival

Giffoni 2019: tutto quello che c’è da sapere sulla 49esima edizione

Sta per tornare il Giffoni Film Festival!

La 49esima edizione del Giffoni Film Festival è pronta per aprire i battenti. Tra pochissimi giorni il Festival dedicato ai ragazzi più amato di Italia e con forte respiro internazionale, torna nuovamente per stupire con le sue anteprime, ospiti, masterclass, eventi speciali che rendono il Giffoni un luogo magico ed un’esperienza indimenticabile.

Giffoni 2019

101 opere, di cui 15 italiane, in concorso nelle 7 sezioni competitive che richiamano a Giffoni Valle Piana (SA) 6200 giurati provenienti da circa 50 Paesi del mondo: 7 anteprime, oltre 15 eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne, oltre 250 talent, artisti e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni attesi alla Cittadella del Cinema e alla Multimedia Valley, 4 sezioni Masterclass con i nomi più interessanti della scena cinematografica, radiofonica, televisiva, musicale ed ecologica, 17 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap, 25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 300.000 persone atteso in dieci giorni.

Sono questi i numeri della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio, presentata oggi al Museo Archeologico Nazionale di Paestum dal fondatore e Direttore Claudio Gubitosi.

Quella di quest’anno si prepara ad essere un’edizione veramente ricca ed intensa, carica di novità, ospiti internazionali ed anteprime speciali, e noi saremo lì per raccontarvelo.

Il tema 2019: ARIA

Con il tema ARIA Giffoni vuole coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione fondamentale che, per il bene del pianeta, deve trasformarsi in una promessa ecologica. L’immagine – realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe e presentata lo scorso 3 giugno durante l’incontro con il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Paestum Gabriel Zuchtriegel – vuole evocare una serie di suggestioni, idee e ipotesi raccolte nel tempo, in alcuni casi come segni evidenti, altri nascosti come divertenti segreti da scoprire. “I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, sono attribuiti a Leonardo Da Vinci che ha da sempre manifestato una profonda curiosità per questo elemento essenziale – ha dichiarato Gubitosi – Proprio quest’anno si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di questo immenso genio. Giffoni ha l’occasione ideale per dedicargli un omaggio molto particolare, necessario, proprio partendo dal tema ARIA. Leonardo secoli fa ci indicava, nella più suggestiva maniera possibile, una strada anche per quanto riguarda il discorso ambientale. Le sue macchine volanti sono una dimostrazione di utilizzo di energia pulita che ci arriva a 500 anni di distanza”. Nell’immagine, le macchine volanti di Leonardo sorvolano una città fantastica, dove una popolazione in fermento vuole raggiungere il cielo, andare più in alto possibile, viaggiare lontano, attraversare il confine invisibile dell’ARIA che separa il reale dall’immaginario. Nel punto più alto, al centro, una creatura ancestrale e poderosa, generata dai sogni degli uomini, si prepara ad andare oltre, dove ogni istante segna la nascita di nuovi mondi, oltre l’oscurità del mistero si intravede una luce, innumerevoli opportunità che sono frutto dell’immaginazione ma allo stesso tempo possibili. “Nella nostra immagine – affermano gli autori – l’entusiasmo di Leonardo per l’idea del volo, la possibilità di vincere la ‘resistente ARIA’ diventa un invito a sognare, è il desiderio di superare confini, limiti e barriere”.

 

Le grandi anteprime

Men in Black: International

L’attesissimo spin-off della serie cult MEN IN BLACK: INTERNATIONAL sarà presentato in anteprima a pubblico e giffoners durante la giornata inaugurale della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, il prossimo 19 luglio. Nel cast del film Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Kumail Nanjiani, Rebecca Ferguson, Rafe Spall, Laurent Bourgeois e Larry Bourgeois. Insieme a loro anche Emma Thompson e Liam Neeson. In serata è prevista anche una sorpresa che collega la presenza del film al tema principale della 49esima edizione, ARIA.

Giffoni 2019

I Men in Black hanno sempre protetto la terra dalle insidie dell’universo. In questa nuova avventura dovranno affrontare la più grande minaccia di sempre: una talpa all’interno dell’organizzazione Men in Black. Diretto da Gary Gray e scritto da Art Marcum e Matt Holloway, MEN IN BLACK: INTERNATIONAL è basato sui fumetti di culto realizzati da Lowell Cunningham, e vede tra i produttori esecutivi anche Steven Spielberg. Il lungometraggio arriverà nella sale italiane il prossimo 25 luglio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

La rivincita delle sfigate

Una commedia teen che parla anche agli adulti: il 20 luglio cresce l’attesa per LA RIVINCITA DELLE SFIGATE di Olivia Wilde. Due liceali e migliori amiche, Molly (Beanie Feldstein) e Amy (Kaitlyn Dever), alla vigilia del diploma si accorgono di aver trascorso i loro anni alle superiori a cercare di essere studentesse brillanti senza mai divertirsi più di tanto. Le due ragazze, determinate a rimettersi in pari con i loro coetanei, alla vigilia del diploma, cercano di recuperare il divertimento perduto negli ultimi quattro anni in un’unica folle notte, sperimentando tutto ciò di cui hanno avuto paura fino a quel momento. Il film sarà nelle sale italiane dal prossimo 21 agosto, distribuito da Eagle Pictures e Leone Film Group.

Teen Spirit – A Un Passo dal Sogno

Ispirato alla contemporaneità, in cui a volte basta poco per ottenere il successo, il film sarà presentato dalla sua protagonista, Elle Fanning, che incontrerà i jurors nella Sala Truffaut e sarà premiata anche con il Giffoni Experience Award. TEEN SPIRIT sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures a partire dal prossimo 29 agosto. Il lungometraggio, esordio alla regia dell’attore Max Minghella (The Social Network, The Handmaid’s Tale), che ne firma anche la sceneggiatura e la produzione esecutiva, racconta le aspirazioni di un’adolescente e la caparbietà nel realizzarle.

Giffoni 2019

Violet, sedici anni, sogna di fare la cantante e vive da sola con sua madre che ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, partecipa nella speranza che sia il punto di partenza per la sua carriera da cantante. Dopo qualche difficoltà iniziale, riesce ad arrivare in finale e a vincere. La sua voce conquista tutti e realizza il suo sogno diventando una star.

Dolcissime

Sarà presentata martedì 23 luglio l’anteprima assoluta di DOLCISSIME, l’opera seconda di Francesco Ghiaccio, sceneggiata con Marco D’Amore. Insieme a loro incontreranno i giffoners anche Valeria Solarino e le giovanissime protagoniste del film Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino. Con DOLCISSIME i giurati si immergeranno in alcuni tra i temi più sensibili dell’adolescenza, tra body-shaming e cyberbullismo.

Il film – una produzione Indiana Production e La Piccola Società in collaborazione con Vision Distribution e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – uscirà nelle sale il prossimo 1 agosto distribuito da Vision Distribution. Il cast si avvale della partecipazione straordinaria anche di Vinicio Marchioni, mentre la sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con Renata Ciaravino e Gabriele Scotti. Ad aprire la proiezione ufficiale di DOLCISSIME, infine, sarà il corto No Filters, di Sarah Tognazzi e Laura Borgio, vincitore del Premio Miglior Corto In Sala nella 14esima edizione di Cortinametraggio.

Il Re Leone

La favola de Il Re Leone compie 25 anni e sta per tornare sul grande schermo in una veste completamente nuova. È attesa per il 24 luglio la proiezione speciale, in versione originale sottotitolata in italiano, del nuovo film Disney diretto da Jon Favreau IL RE LEONE per i jurors della 49esima edizione. A presentarla una parte del cast vocale italiano: Edoardo Leo (Timon) e Stefano Fresi (Pumbaa).

Giffoni 2019

Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto. Realizzato utilizzando tecniche cinematografiche all’avanguardia il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 21 agosto distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Alla Fine Ci Sei Tu – Then Came You

Una storia divertente e commovente che celebra l’amore per l’amicizia, il romanticismo e la vita: ALLA FINE CI SEI TU – THEN CAME YOU di Peter Hutchings sarà presentato in anteprima ai jurors della 49esima edizione il prossimo 25 luglio. Il film è un racconto edificante che ci ricorda come conti di più il modo in cui viviamo che il tempo a nostra disposizione.

L’opera racconta la storia di Skye, un’adolescente coraggiosa con una malattia terminale che fa amicizia con Calvin, un ipocondriaco di 19 anni che ha paura perfino della sua ombra. Calvin aiuta Skye a portare a termine la sua eccentrica lista di cose da fare prima di morire. Nel frattempo, impara a confrontarsi e a vincere le proprie paure, incluso innamorarsi della bella, ma apparentemente intoccabile, Izzy. Tra i protagonisti Asa Butterfield (Hugo Cabret, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Lo spazio che ci unisce e Sex Education) e Maisie Williams (Arya Stark nella serie HBO Il Trono di Spade). Il film verrà trasmesso in Italia a settembre in esclusiva su Sky Cinema.

Batman 80 Years

Per omaggiare l’80esimo anniversario di Batman, DC sta organizzando una serie di festeggiamenti che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno, in tutto il mondo, con eventi live, fan celebrations, prodotti esclusivi e molto altro.

Il 26 Luglio il Giffoni Film Festival, Warner Bros. e DC Comics celebreranno il cavaliere oscuro alle ore 16 con una Masterclass dal titolo #Batman80 – Il Mito del Cavaliere Oscuro che ha illuminato per sempre il mondo dei Comics, moderata da Manlio Castagna e tenuta dal DC artist Carmine Di Giandomenico.

Giffoni 2019

Alle ore 17 verrà poi presentato, in anteprima nazionale BATMAN: HUSH. Adattamento di uno dei fumetti più amati e acclamati del Cavaliere oscuro. Il film, prodotto e distribuito da Warner Bros. e DC Comics, è ispirato all’omonima opera scritta da da Jeph Loeb e disegnata da Jim Lee e Scott Williams, pubblicata da DC Comics tra il 2002 e il 2003. Proprio mentre riaffiorano ricordi del passato di Batman, arriva il momento per lui di fermare il piano malefico di Hush. Basato sul celebre omonimo fumetto, Batman: Hush è una delle più grandi avventure mai raccontate. Una panoramica completa sui personaggi DC, che include Superman, Nightwing, Catwoman, Poison Ivy e altri, sullo sfondo di una storia che intreccia omicidio, mistero e romanticismo e che porterà a strane alleanze e rivelerà segreti sconvolgenti quando il silenzio di Hush verrà finalmente rotto. Il film sarà disponibile per l’acquisto e il noleggio dal 21 Settembre su tutte le piattaforme digitali tra cui Infinity, SKY Primafila, iTunes, Youtube, Chili, Timvision.

La giornata dedicata a Batman si concluderà con la proiezione dell’ultimo episodio della quinta e ultima stagione di Gotham. Il prequel & spin-off del celebre fumetto DC Comics che racconta i primi passi dei personaggi che popolano la metropoli più famosa dell’immaginario nerd e non solo, «Gotham», dopo cinque stagioni e 100 puntate volge al termine. E l’ultima puntata della serie – in programma durante il Batman Day del 26 luglio al Giffoni Film Festival – andrà in onda su Premium ACTION, domenica 21 luglio, in prima serata.La serie di Bruno Heller, con protagonista Ben McKenzie nel ruolo di James Worthington Jim Gordon, ha superato lo storico fumetto apparso per la prima volta nel 1939 ed illuminato le tenebre che avvolgevano le origini dei personaggi di Gotham. Così, dal 2014, il titolo ha raccontato un mondo popolato di Eroi e Cattivi, che ha visto sfilare un super cast in cui spicca la presenza di Jada Pinkett Smith (Fish Mooney), Morena Baccarin (Leslie Thompkins) e James Frain (Theo Galavan/Azrael). Premium Action è disponibile sia sulla piattaforma satellitare e DTT di SKY che su Infinity.

 

Eventi Speciali

Tolkien

Giffoni 2019

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del fantasy: il 21 luglio alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival arriva un evento speciale dedicato all’autore dell’amatissima saga letteraria de Il signore degli anelli. Sarà riservata a jurors, giffoners e pubblico, infatti, la proiezione di TOLKIEN del regista Dome Karukoski, nelle sale italiane dal 26 settembre distribuito da 20th Century Fox Italy. Il biopic ripercorre gli anni formativi della vita del famoso autore, nel momento in cui trova amicizia, coraggio e ispirazione a scuola, tra un gruppo di scrittori e artisti. La loro fratellanza si rafforza mentre crescono e vivono insieme l’amore e la perdita, compreso il tumultuoso corteggiamento da parte di Tolkien della sua amata Edith Bratt, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale che minaccia di distruggere il loro legame. Tutte queste esperienze ispireranno Tolkien e confluiranno nei suoi famosi romanzi sulla Terra di Mezzo. Protagonisti del film sono Nicholas Hoult (La Favorita, Mad Max: Fury Road) e Lily Collins (Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile, The Blind Side), che interpretano rispettivamente i personaggi di JRR Tolkien ed Edith Bratt. Quest’ultima è lo storico amore dell’autore che ha ispirato la creazione delle principesse elfiche dei suoi romanzi, da Luthien del Silmarillion fino ad Arwen ne Il Signore degli Anelli.

Skam Italia

Una serie rivoluzionaria, che si è imposta nel panorama italiano e internazionale con un enorme successo di pubblico e di critica e con una community sempre più numerosa.
Domenica 21 luglio il regista e showrunner Ludovico Bessegato, il regista della terza stagione Ludovico Di Martino e gli interpreti Ludovica Martino e Federico Cesari incontreranno i masterclassers e i jurors del Festival, che tra curiosità e retroscena potranno toccare con mano le storie di Eva, Martino e Eleonora. Ad accompagnarli anche parte del cast che sarà annunciato nei prossimi giorni. Remake della celebre serie norvegese, prodotta da TIMVision e Cross Productions, SKAM ITALIA racconta la quotidianità di alcuni studenti di un liceo di Roma, senza filtri e fuori dagli stereotipi dell’adolescenza.

Klaus

Il primo film animato di Netflix che unisce tecniche d’animazione tradizionali con tecnologie all’avanguardia, in un evento speciale riservato ai piccoli giffoners Elements +6 della 49esima edizione il prossimo 21 luglio. KLAUS, scritto e diretto da Sergio Pablos, è stato prodotto interamente a Madrid, in Spagna, e realizzato da un team internazionale composto da alcuni dei più talentuosi artisti provenienti da tutto il mondo. Racconta la storia di Jesper, un postino scandinavo che ha la possibilità di dare una svolta alla sua carriera quando gli viene affidato il compito di consegnare la posta in uno sperduto villaggio del freddo nord. Sarà proprio lì che incontrerà un misterioso giocattolaio dalla barba bianca di nome Klaus.

Shau, Vita da Pecora

Giffoni 2019

Per la gioia dei giurati grandi e piccini, il 22 luglio a fare da protagonista del #Giffon2019 sarà SHAUN, VITA DA PECORA: FARMAGEDDON – IL FILM. Dopo il successo mondiale di pubblico e botteghino di “Shaun, vita da pecora – Il Film”, arriverà nelle sale cinematografiche un’avventura galattica tutta nuova, diretta da Richard Phelan e Will Becher, prodotta in partnership da AARDMAN ANIMATIONS e STUDIOCANAL e distribuita in Italia da Koch Media.
La pellicola di animazione sarà nelle sale italiane dal 26 settembre, ma i jurors della 49esima edizione potranno vedere delle immagini in anteprima. E le sorprese della pecora Shaun non finiscono qui. Il 22 luglio alle ore 17 in Sala Verde, direttamente dagli AARDMAN STUDIOS una masterclass dal titolo “Stop Animation Workshop” svelerà a tutti i partecipanti come nascono i personaggi della famosa fattoria di Mossy Bottom.

Boez – Andiamo Via

Il cammino come strumento di riscatto: è questo il cuore di BOEZ – ANDIAMO VIA che, lunedì 22 luglio, sarà presentata al #Giffoni2019. A confrontarsi con i jurors saranno i registi Marco Leopardi e Roberta Cortella, insieme a tutti i protagonisti dell’innovativa docu-serie. L’opera, una coproduzione Rai Fiction – Stemal Entertainment, prodotta da Donatella Palermo, racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna. Un percorso che sperimenta il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già praticata in altri paesi europei e che abbatte le percentuali di recidiva.

Si tratta di un prodotto televisivo nuovo, di un esperimento rivoluzionario e dal grande impatto sociale, la cui funzione pubblica è stata riconosciuta dal Ministero di Giustizia che ha creato i presupposti indispensabili alla sua concreta realizzazione. Scarponi ai piedi e zaino in spalla, il gruppo di condannati intraprende un cammino che parte da Roma, dal Colosseo, fino a Santa Maria di Leuca, punta estrema dello Stivale. Sessanta giorni di notevole impegno fisico, di regole da seguire, di apprendimento di nuove modalità di relazione; sessanta giorni di riflessioni sul passato, di ricordi ed emozioni. Tappa dopo tappa, assistiti dal lavoro di una educatrice con esperienza di dinamiche di gruppo e da una guida esperta nei percorsi di lunga distanza a piedi, i nostri protagonisti lasciano emergere anche sogni, aspirazioni e desideri soffocati o repressi da un destino avverso prima e dalle devianze poi.

Una chiave narrativa originale, capace di mettere in luce i ricordi, i dubbi e le esperienze passate che i ragazzi portano con sé lungo il cammino. Il percorso, al tempo stesso, racconta ciò che i protagonisti vivono nel presente: incontri, traguardi, riflessioni, scoperte, fatica e soprattutto speranze. La vita li ha intrappolati, li ha messi con le spalle al muro; il lungo cammino li forma e li ispira per il futuro. Ed il messaggio che emerge è forte e chiaro: la rinascita è possibile anche quando sembra non esserci via di uscita. BOEZ è la firma di un writer, nel nome del quale viene raccontata una storia di speranza e rinascita di altri ragazzi. La docu-serie andrà in onda, in prima visione su Rai 3, dal 2 al 13 settembre ore 20.20.

La Compagnia del Cigno

Dopo il successo dello scorso gennaio in prima serata su Rai1 (una media di 5 milioni e cinquecentomila telespettatori a puntata, con uno share medio superiore al 23%), la serie LA COMPAGNIA DEL CIGNO, ideata e diretta da Ivan Cotroneo, arriva alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Insieme al regista incontreranno i giffoners e i masterclassers CULT anche i 7 giovani protagonisti della serie: Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora e Francesco Tozzi. La serie è stata prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction. La prima stagione della serie ha avuto un enorme successo di pubblico diventando il programma più visto in televisione per sei lunedì sera di seguito e avvicinando il grande pubblico al mondo della musica classica. Racconta le vicende di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano tutti il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

 

Gli Ospiti della 49esima edizione

Sarà la giovanissima attrice BEATRICE VENDRAMIN il talent con cui avrà inizio questa 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Classe 2000, con tanti sogni nel cassetto che aspettano solo di essere realizzati, è già amatissima dal grande pubblico che ha imparato a conoscerla in L’isola di Pietro, la serie di Canale 5 dove ha recitato accanto a Gianni Morandi.

Giffoni 2019

Primo ospite internazionale di #Giffoni2019, l’attore statunitense WOODY HARRELSON: sabato 20 luglio incontrerà i giffoners della 49esima edizione del Festival per ripercorrere la sua intensa carriera e ricevere il prestigioso premio François Truffaut. Nella stessa giornata ci sarà spazio anche per SARA SERRAIOCCO, la promessa del cinema dallo sguardo intenso che ha già alle spalle successi come Non è un Paese per giovani e Counterpart, e direttamente da Don Matteo e A casa tutti bene la giovanissima attrice ELISA VISARI attualmente impegnata nelle riprese del nuovo film di Gabriele Muccino.

Per gli appassionati di Stranger Things, la famosissima serie di Netflix che esalta il cinema di fantascienza degli anni ’80, domenica 21 luglio sarà la volta di CHARLIE HEATON e NATALIA DYER. Lo stesso giorno, i giurati avranno la possibilità di godersi in esclusiva alcune puntate inedite di New School, in onda su DeAKids e Super!, oltre a conoscere dettagli e particolari di questa nuova avvincente stagione direttamente dai protagonisti CLOE ROMAGNOLI, MATTEO VALENTINI e EDOARDO TARANTINI.

La bellissima attrice ELLE FANNING arriverà invece alla 49esima edizione del Festival lunedì 22 luglio, insieme all’anteprima nazionale di Teen Spirit – A un passo dal sogno che vede l’esordio alla regia di Max Minghella e che sarà distribuito nelle sale italiane il prossimo 29 agosto da Notorious Pictures.

Altro attesissimo ospite della giornata di lunedì sarà il pianista e compositore GIOVANNI ALLEVI, pronto a raccontarsi e a rispondere alle curiosità dei masterclassers MUSIC & RADIO. Lo stesso giorno, IVAN COTRONEO, ideatore e regista della serie televisiva di Rai 1 campione di ascolti La compagnia del Cigno, presenterà il cast dei giovanissimi attori ai giffoners: CHIARA PIA AURORA, HILDEGARD DE STEFANO, LEONARDO MAZZAROTTO, EMANUELE MISURACA, FOTINÌ PELUSO e FRANCESCO TOZZI che racconteranno tutti i retroscena delle storie dei musicisti che interpretano e del conservatorio dove tra paure e studio coltivano il loro sogno più grande.

Giffoni 2019

Atteso anche SAUL NANNI, giovane e ambizioso attore italiano che ha già all’attivo ruoli con registi importanti e protagonista di alcune delle fiction più amate. Ospite internazionale di martedì 23 luglio l’attore americano EVAN PETERS conosciuto per i suoi molteplici ruoli nella serie American Horror Story, in Pose e per il ruolo del mutante Quicksilver nel franchise X-Men, con i film X-Men – Days of a future past, X-Men Apocalypse e X-Men – Dark Phoenix.

In anteprima assoluta, DOLCISSIME, il film di FRANCESCO GHIACCIO che incontrerà i masterclassers insieme allo sceneggiatore dell’opera, l’amatissimo MARCO D’AMORE, e la bravissima attrice VALERIA SOLARINO. Insieme a loro, tutto il cast del film che racconta la storia di quattro amiche che si trovano a fare i conti con i pregiudizi, gli imprevisti e le diversità: GIULIA BARBUTO COSTA DA CRUZ, GIULIA FIORELLINO, ALICE MANFREDI e MARGHERITA DE FRANCISCO.

Per la prima volta a Giffoni, attesa anche l’elegantissima VITTORIA PUCCINI, uno dei volti più intensi del cinema e della televisione italiana. E un amico di Giffoni, il carismatico PAOLO CONTICINI che ripercorrerà la sua esilarante e avvincente carriera lunga ben venticinque anni. Il 24 luglio sarà invece la volta di LUCIA OCONE, poliedrica e versatile, l’attrice che con i suoi mille personaggi portati al successo in tv è capace di spaziare dal teatro al piccolo e grande schermo incontrerà i jurors per un incontro ricco di sorrisi e emozioni.

Attesissimi sempre il 24 anche EDOARDO LEO e STEFANO FRESI – nel cast vocale de Il Re Leone – e lo youtuber TOMMASO CASSISSA, powered by COMIX, che con i suoi numeri da capogiro incontrerà i jurors della 49esima edizione. Nella stessa giornata arriveranno a Giffoni LUDOVICA NASTI ed ELISA DEL GENIO, le due giovanissime attrici de L’amica geniale – una serie HBO-RAI FICTION e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con RAI FICTION, TIMVISION e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia – e premiata quest’anno con il Giffoni Experience Award – per incontrare jurors e giffoner.

ALESSANDRO BORGHI sarà ospite del Festival giovedì 25 luglio e gli sarà consegnato lo SPECIAL TALENT AWARD. Attore incredibilmente versatile, con la sua interpretazione di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle di Alessio Cremonini ha conquistato David di Donatello come miglior attore protagonista alla 75esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Giffoni 2019

Attesa nello stesso giorno anche l’attrice e attivista americana AMBER HEARD che ha recentemente recitato nel ruolo di Mera nel film di successo della Warner Bros. Aquaman al fianco di Jason Momoa. I giffoners, incontreranno anche la giovanissima attrice ELEONORA GAGGERO protagonista della serie Disney Alex and Co. e il fenomeno SPACE VALLEY, lo show di intrattenimento ideato e curato dagli irriverenti NELSON VENCESLAI, CESARE CANTELLI, FRANCESCO TONEATTI, DARIO MATASSA, DAVIDE FRANCESCHELLI e NICOLAS PAUROLO.

Direttamente dalla serie più amata degli ultimi anni Che Dio ci aiuti, successo travolgente e sorprendente, la meravigliosa ELENA SOFIA RICCI si racconterà a Giffoni il 26 luglio: un’attrice dai mille volti, capace di convincere il pubblico e la critica a ogni nuova interpretazione, semplice e raffinata in grado di caratterizzare i suoi personaggi con semplicità e naturalezza. A incontrare per la prima volta i giffoners sarà anche l’affascinante attore ARTURO MUSELLI, amato dal grande pubblico per l’interpretazione di Enzo Sangue Blu in Gomorra – La serie.

L’attrice GABRIELLA PESSION presenterà invece la nuova serie medical di Canale 5 Oltre la Soglia in onda in prima serata nella prossima stagione televisiva. Graditissimo ritorno, quello di JENNY DE NUCCI, che racconterà ai giurati come, in così poco tempo, la sua carriera sia cambiata anche grazie alla pubblicazione del suo primo romanzo Girls, siamo tutte regine.

Al Festival anche uno straordinario STEFANO ACCORSI: interprete di storie incredibili e memorabili, torna dopo vent’anni a Giffoni per ripercorrere la sua carriera e riabbracciare i giurati. Da Jack Frusciante è uscito dal gruppo a Le fate ignoranti, L’ultimo bacio e Saturno Contro, passando per Veloce come il vento e A casa tutti bene.

Bigodino.it sarà media partner della 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Dal 19 al 28 Luglio seguite con noi il Festival con la nostra copertura social, editoriale e interviste!

Giada De Blanck: una nuova vita per la figlia della contessa

Patrizia De Blank da giovane con la figlia Giada

Patrizia De Blanck: perché ha le macchie sul volto? La spiegazione

Michael Schumacher in stato vegetativo, Riederer: "Non tornerà come prima"

Che fine ha fatto Anna Falchi? Scopriamo cosa fa oggi l'attrice

Heidi Klum è diventata istruttrice di guida per la figlia Leni: le insegna a guidare

Tish oggi cambia stile. Addio alla sua chioma rossa