Grave lutto per Gino Paoli

Grave lutto per Gino Paoli: si è spento uno dei “Quattro amici al bar” della celebre canzone del popolare cantautore; ecco come lo ricorda Gino.

Grave lutto per Gino Paoli. Il conosciuto e amato cantautore, musicista e politico italiano ha perso un grande amico: Giulio Frezza, diventato famoso grazie al brano “Quattro amici al bar” di Gino Paoli. Giulio era uno di questi 4 amici protagonisti della canzone. Ecco come lo ricorda il cantante genovese.

Gino Paoli è in lutto: uno dei suoi migliori amici, Giulio Frezza, 81 anni, è morto. Giulio aveva parlato di lui nella canzone “Quattro amici al bar”. Il bar descritto da Gino Paoli era il “Caffè Porto Franco”. Gino Paoli inseme a Giulio Frezza e a 2 fratelli, Ottaviano e Celadon avevano rilevato la licenza del bar. Dopo un po’ si è aggiunto anche Sergio Sergin Vassallo.

frezza

Insieme avevano frequentato l’Accademia delle Belle Arti. Ecco come Gino Paoli  ha ricordato il suo amico Giulio Frezza nel giorno del suo funerale:

“Giulio aveva capito che non era tagliato per la pittura allora faceva il modello, sempre con le mutande, perché si vergognava”

gino-paoli

Nei ricordi di Gino Paoli è tornato anche un loro viaggio in Svezia fatto nel lontano 1958:

“Partirono con un sacco di belle speranze lui, Tenco, Piero Ciampi e le loro chitarre. Contavano di mantenersi suonando. E invece ne dovettero lavare di piatti…”

Gino-Paoli-lutto

Commoventi anche le parole della figlia di Giulio Frezza, Marian:

“Perché si affrettava a risolvere i problemi di tutti. Ti serve l’idraulico? Ci penso io. Hai bisogno di un punto d’appoggio in Australia? Te lo trovo io. Polemico e irriverente come sempre, ha pensato bene di morire il giorno della Resurrezione. Per cui non è detto che tra qualche giorno lo ritroveremo in qualche osteria a farsi un bianco conti”.

bar-canzone-4-amici-al-bar

Siamo convinti, però, che Giulio Frezza rimarrà nella memoria di tutti proprio grazie alla canzone di Gino Paoli. Pocchi sanno, però, che il cantautore genovese gli ha reso un ultimo omaggio a Frezza nel brano “Il Marinaio”: “Solo lui può dare del tu al mare…” è dedicato proprio a lui, nel nome di una grande amicizia.