Girls: è l’anti Sex and The City?
Più giovani di Sex and the City, più mature di Carrie’s Diaries e più realiste di Gossip Girl ecco la serie tv che racconta la vita a New York delle ventenni di oggi
La nostra guest blogger Ilaria Danesi (il suo blog è thestrandedblog) ci propone una chicca che dal panorama televisivo americano arriva dritta dritta nelle nostre case, eccotela!!
Ieri sera su MTV (canale 8 dtt) alle 23.10 è partita la prima stagione di Girls serie tv americana trasmessa dalla rete HBO, ovviamente io non potevo perdermela.
La serie racconta la storia di 4 ragazze poco più che ventenni che vivono a New York: Hannah, Marnie, Jessa e Shoshanna.
Quattro giovani donne in una città come New York alle prese con temi e problemi comuni a molte coetanee in giro per il mondo. La ricerca di lavoro, l’amore, l’ossessione per la forma fisica, la femminilità, il rapporto genitori-figli, la relazione con l’altro sesso: tutto affrontato con realismo e quel giusto tocco di cinismo – finalmente – che rende la realtà interessante, senza le melasse di cui molte storie per donne sono spesso ricoperte.
Lena Dunham, che interpreta Hannah la protagonista, è anche autrice, sceneggiatrice e regista di Girls.
Battute come “Le molestie sessuali non mi lusingano” “Perché no, io le adoro?” tra Hannah e l’amica bohemiene Jessa, parlando di un superiore in ufficio che allunga la mano sul sedere di Hannah mi fanno impazzire, è quell’ironia capace di farti sorridere con un pungente retrogusto di riflessione.
“Sei di New York, già per questo sei una persona interessante” si dice Hannah guardandosi allo specchio per auto-rassicurarsi prima di un incontro importante. Se la scelta di quattro amiche a New York fa pensare subito a Sex and the City il taglio delle storie mi sembra diverso, oltre al fatto che le protagoniste sono più giovani ed affrontano problemi diversi, non sono ancora mature, disincantate e disinibite come Carrie e co., viceversa più adulte e meno frivole di Carrie’s Diaries e meno fashionistas e – diciamocelo – più reali e sensate delle protagoniste di Gossip Girl.
Girls mi ricorda per certi versi Daria, serie tv cartoon trasmessa da MTV negli anni ’90.
L’ambientazione era quella del liceo e Daria, la protagonista, un’adolescente nerd (leggi geek ed hipster nell’evoluzione degli ultimi vent’anni) affrontava i problemi di ogni liceale con sarcasmo ed ironia.
Hannah potrebbe essere una Daria cresciuta a New York in cerca di lavoro e di se stessa? Che ne pensate?
Se non vi ho incuriosito abbastanza ecco il trailer della prima stagione, a me ha già conquistato.