Ad Oslo per vedere Giselle!
Un'andata e ritorno low cost per Oslo per rivedere una vecchia amica e vivere un week-end all'insegna dell'arte. Al Nuovo Teatro dell'Opera di Oslo in questi giorni va in scena "Giselle"... Te lo racconto
È lunedì e io sono reduce di un fine settimana piuttosto inusuale.
Meno di un mese fa io e altre due care amiche ci siamo decise e abbiamo prenotato un volo low cost per Oslo, dove vive Merethe, carissima amica norvegese conosciuta a Napoli più di 10 anni fa.
Siamo arrivate venerdì sera per l’ora di cena, ad accoglierci lei, il fidanzato italianissimo ai fornelli e un ambiente estremamente caldo e accogliente.
A tavola una trota salmonata formato maxi e tanti contorni buonissimi.
Dopo cena gelato con cioccolato fuso, whisky al tabacco e tante chiacchiere fino a notte fonda.
La colazione non è stata da meno, cappuccino all’italiana con tanto di schiumetta e tante marmellate fatte in casa, fuori dalla finestra un sole dalle tinte pomeridiane alle 10 del mattino.
Usciamo per visitare Oslo: il parco di Vigeland con tutte le sue sculture “emotive”, le vie del centro, i caffè, quasi tutti letterari, il palazzo reale, il porto e i suoi bistrot, la galleria nazionale, dove finalmente ho visto Munch e poi la Cinemateque, il museo del cinema norvegese.
Si trova in una delle arterie principali della città, non è molto grande, ma ben organizzato e fornito.
Qui c’è tutta la storia della produzione cinematografica del paese e proiezioni che seguono un filone tendenzialmente poco commerciale. Visto che in Norvegia non esiste il doppiaggio e viene tutto prodotto in inglese, risulta accessibile a chiunque; da vedere!!
Il bello però è venuto verso sera. Siamo passate a visitare il Nuovo Teatro dell’Opera (Oslo Opera House) e cosa c’era in programma? Giselle! Non potevo crederci, il mio balletto preferito; ovviamente le ho obbligate tutte a vederlo con me e devo dire che ne è valsa davvero la pena.
So che è un po’ lontano, ma non si sa mai che ti venga la voglia di un week-end lontano da tutto e da tutti, in un contesto diverso e particolare, dove potrai staccare con la quotidianità e tornare a casa carica di energia positiva… se così fosse sappi che Giselle sarà in cartellone fino al 17 febbraio prossimo. Buon viaggio!!