Hildur Guðnadóttir: chi è la donna che quest’anno ha incantato tutti
Hildur Guðnadóttir è la vera rivelazione dell'anno. Ecco chi è la violoncellista islandase che ha composto le musiche per il film Joker
Una donna che ha fatto rumore più di tutto e di tutti in una maniera inedita e inaspettata, lei è Hildur Guðnadóttir, ed è la vera rivelazione dell’anno.
Chi è Hildur Guðnadóttir? Forse non tutti sanno che la donna, violoncellista di professione è stata la protagonista silenziosa degli Oscar 2020 aggiudicandosi il premio per la migliore colonna sonora.
La compositrice islandese delle musiche di Joker, Hildur Guðnadóttir è la quarta compositrice a vincere l’Oscar. Candidata alle categoria musicale, Hildur Guðnadóttir, è stata la creatrice delle inquietanti e suggestive musiche del Joker di Todd Philips. La musicista islandese si è aggiudicata l’Oscar per la migliore colonna sonora alla prima nomination, dopo aver vinto numerosi premi e soprattutto il Golden Globe come compositrice solista.
A lei va il merito di essere la prima donna a vincerlo in quella categoria che da anni è stata sempre dominata dagli uomini. Ma a sentirle, le sue musiche così intense, non stupisce questo traguardo. Le sue composizioni infatti sono completamente diverse dal classico gusto sinfonico hollywoodiano che tanto piace all’Academy, ma non per questo meno belle.
Hildur è nata a Reykjavik, Islanda, ha 37 anni e lavora nel cinema e nella televisione da diversi anni ormai. Ha composto colonne sonore, ha fatto da solista con il suo violoncello e ha collaborato con Jóhann Jóhannsson in diverse occasioni. Figlia d’artisti, non poteva seguire un destino diverso, sua madre era infatti una cantante d’opera, mentre suo padre è un clarinettista, compositore e maestro d’orchestra. Quando è nata, le è stato dato il nome di Hildur, che significa battaglia.
Hildur Guðnadóttir in realtà, si era già fatta conoscere dal grande pubblico per le bellissime musiche della serie Chernobyl, premiate con un Emmy lo scorso anno. Ma non è nuovo neanche al pubblico appassionato di musica pop d’avanguardia, Hildur infatti è celebre per i suoi lavori da solista e per le sue collaborazioni con band e cantanti famosi.