I nuovi episodi dell’Ispettore Montalbano arrivano nel 2019

Ecco quello che sappiamo finora!

L’Ispettore Montalbano torna con nuovi episodi. Certo, il ritorno sul piccolo schermo, nella prima serata di Rai Uno, non è proprio imminente, dal momento che si parla del 2019. Ma stanno registrando i nuovi episodi della serie tratta dai celebri romanzi dello scrittore Andrea Camilleri: nel ragusano, infatti, le riprese sono quasi finite e, dopo aver visto tantissime repliche, che sono sempre amatissime dal pubblico, nonostante siano sempre le stesse, Luca Zingaretti tornerà nei panni del Commissario Montalbano nel prossimo anno. Evviva!

L’attore sarà ancora una volta il Commissario di Vigata, in due episodi tratti dai libri del grande scrittore italiano Andrea Camilleri. Il primo racconto è una riduzione del romanzo “L’altro capo del telefono”, pubblicato due anni fa ed edito dalla Sellerio, che racconta di un omicidio di una sarta nella Vigata che ormai abbiamo imparato a conoscere bene.

Il secondo episodio, invece, è tratto dalla raccolta “Un mese con Montalbano”, pubblicata per la prima volta nel 1998 e che vanta tantissime riedizioni visto il successo di lettori, ed è intitolato “Un diario del 43”.

In questo secondo racconto, il preside di Burgio trova un diario del 1943 in cui un fascista racconta di un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia. Sarà compito del Commissario Montalbano indagare per capire se questo giovane fanatico lo ha veramente messo a punto o se si trattava solo di un’idea.

In quest’ultimo episodio, accanto a Luca Zingaretti, ormai a suo agio nei panni del Commissario di Vigata, ci saranno anche due attori ultranovantenni. Un viaggio indietro nella storia nella Sicilia degli anni Quaranta.

Non vediamo che sia il 2019, non è vero? Intanto un bel ripassino sui libri di Camilleri non ci farebbe proprio male, così da entrare già nel clima dei nuovi episodi!