Il cantante Samuele Bersani compie 49 anni: ecco com’è oggi

Ricordate il cantante Samuele Bersani? Il primo ottobre ha compiuto 49 anni. Ma in questi anni è cambiato tantissimo che sembra quasi irriconoscibile.

Ricordate il cantante Samuele Bersani? Il primo ottobre ha compiuto 49 anni ed è molto conosciuto per la sua canzone “Giudizi universali”. Ma in questi anni è cambiato tantissimo che sembra quasi irriconoscibile. Ecco com’è oggi

Il cantautore è nato a Cattolica in provincia di Rimini nel 1970, quando aveva 21 anni venne notato da Lucio Dalla.

A quei tempi si esibiva in apertura dei suoi concerti nel Cambio Tour. Ha raggiunto la sua notorietà arriva con Chicco e Spillo, una delle hit dell’ estate del 1992.

Il suo brano più noto continua ad essere Giudizi Universali che in questi anni ha riscosso grande successo nel pubblico e nella critica.

Ha vinto la sua prima Targa Tenco nel 2000, questo è uno dei premi della musica d’autore più ambiti. Il suo album “L’oroscopo speciale” fu decretato nel 2000 come il migliore di quell’anno.

Ne ha vinti altri due, 4 anni più tardi, uno per l’album “Caramella smog” e l’altro per la canzone “Cattiva”. Si è presentato nel 2012 per la seconda volta al Festival di Sanremo con la canzone “Un pallone”, il suo brano ha vinto il premio della critica Mia Martini, l’anno successivo esce con altre due canzoni “En” e “Xanax”.

In occasione dei suoi 25 anni di carriera, nel 2016 registra il suo primo album dal vivo “La fortuna che abbiamo”: “Per fare un disco live aspettavo di essere più sicuro del mio repertorio e di poterlo condividere”, disse.

Nella sua carriera ha collaborato con tantissimi cantanti e cantautori come Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, gli Avion Travel, i La Crus, Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Sergio Cammariere, Fabio Concato e tanti altri.

Un’altra delle sue canzoni più note è “Spaccacuore”, “Cosa vuoi da me”, “Barcarola albanese”, “Cado giù”, “Lolita”, “Replay” e “Chiedimi se sono felice”.

In tv è apparso per l’ultima volta nel 2017 quando ha partecipato alla seconda stagione della fiction Rai “Tutto può succedere” in cui ha interpretato se stesso mentre è impegnato in un tour e cerca una voce giovane che apra i suoi concerti e la trova nel personaggio interpretato da Matilda De Angelis.