Irama vince l’edizione 2018 di Amici

Ecco chi è.

Home > Spettacolo > Irama vince l’edizione 2018 di Amici

Irama è il vincitore di Amici 2018. Il talent show di Maria De Filippi è giunto al termine: ieri sera la finalissima, in onda su Canale 5, ha decretato il nuovo vincitore del programma televisivo che ha come obiettivo scoprire nuovi talenti del mondo dello spettacolo. Un programma che da anni sforna nuove voci, nuovi ballerini, che non in tutti i casi, però, rimangono a lungo sotto la luce dei riflettori. Che sorte toccherà a Irama? Sarà una meteora del mondo dello spettacolo? Gli auguriamo proprio il contrario!

Irama ha battuto la concorrenza agguerrita della finale di Amici 2018 di Maria De Filippi. Secondo gradino del podio per la cantante Carmen, mentre la medaglia di bronzo è andata al collega Einar, che aveva invece eliminato la ballerina Lauren, vincitrice però di un altro premio del programma, il Premio della Critica.

Chi è Irama? E’ un cantante e cantautore di appena 22 anni, nato a Carrara, che però vive da tempo a Monza. Nel 2016 partecipò anche a Sanremo nelle Nuove Proposte, ma venne eliminato per far spazio a Ermal Meta, che, tra l’altro, faceva parte dei giudici dellla commissione esterna del talent show di Canale 5.

Il premio Irama lo dedica alla nonna che non c’è più: “Tutta la sera ho pensato a mia nonna, la persona cui ho dedicato la canzone ‘Un respiro’. A volte le persone non ci sono più, ma io tengo dentro il suo ricordo e le dedico questa vittoria”. Davvero un bel pensiero!

Oltre ad aver vinto l’edizione 2018 di Amici, Irama si è anche aggiudicato il Premio 105. Come detto prima, invece, il premio Vodafone della critica del valore di 50mila euro è andato a Lauren, mentre l’Università eCampus ha premiato Carmen con una borsa di studio per un corso di laurea triennale.

E ora? Ora si aprono per lui le porte del mondo della musica (anche se prima aveva già un contratto, stracciato perché non si sentiva libero). Ma si aprono anche i casting della nuova edizione!