Jackie Kennedy 90 anni dalla nascita: biografia, figli e curiosità

Jackie Kennedy: biografia, figli e curiosità dell'ex First Lady che oggi avrebbe compiuto 90 anni

Home > Spettacolo > Jackie Kennedy 90 anni dalla nascita: biografia, figli e curiosità

Jackie Kennedy oggi, 29 luglio 2019, avrebbe compiuto 90 anni. L’ex first lady è diventata nel tempo una grande icona di stile, che ancora oggi affascina e ispira. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto: biografia e figli, mariti e compagni, ma anche tante curiosità.

Jackie Kennedy

Jackie Kennedy, ex First Lady americana, è nata il 28 luglio 1929 a Southampton ed è morta il 19 maggio 1994 a New York. È diventata un vero e proprio mito e una icona di stile, già da quando era la moglie del presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Il suo stile ha sempre fatto parlare di lei, anche quando frequentava le migliori scuole e faceva parte dell’alta società newyorchese.

Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata Bouvier, dopo essere stata sposata con il 35esimo presidente americano ed essere stata First Lady dal 20 gennaio 1961 al 22 novembre 1963, giorno in cui è stato ucciso il suo primo marito, è stata sposata anche con Aristotele Onassis, armatore greco con il quale è convolato a giuste nozze nel 1968.

Jackie ha studiato alla Sorbona di Parigi: si innamorò perdutamente della Francia. Laureata in belle arti, ha lavorato per il Washington Times su incieste fotografiche. E fu grazie a questo lavoro che conoscerà il primo marito. La coppia ha avuto quattro figli: Arabella, nata morta nel 1956, Caroline (che a sua volta ha avuto tre figli Rose, Tatiana, John), John Jr, morto nel 1999, Patrick, morto a due giorni della nascita per maformazione polmonare).

Dopo la morte di John, prima, e del fratello Robert, poi, Jackie lascia per paura gli Stati Uniti e il 20 ottobre del 1968 sposa l’armatore Aristotele Onassis che conosceva da tempo. Per lei lui aveva lasciato Maria Callas. La figlia Christina non accetterà mai la loro unione e le due si allontanarono ancora di più per questioni di eredità dopo la morte dell’armatore.

Jackie è morta nel 1994: pochi mesi prima le era stato diagnosticato il linfoma non Hodgkin. È stata sepolta c on il suo primo marito.

Jackie Kennedy

Tanti i film e le serie ispirati a lei: Jackie, la miniserie tv del 1991 con protagonista Roma Downey, Jackie, il film del 2016 con protagonista Natalie Portman.  Si parla di lei anche in The Kennedys, miniserie del 2011.E poi ha anche una canzone del 1998 scritta in suo onore da Tori Amos, un’opera lirica del compositore americano Michael Daugherty del 1995, un brano del cantante svedese Ola Svensson del 2013.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI