Jessye Norman, morta la vincitrice di 4 Grammy Awards
Jessye Norman è morta. Il grande soprano, la cui voce e la cui interpretazione le sono valsi ben quattro Grammy Awards, non c’è più. Aveva 74 anni e alle spalle una carriera decisamente unica. Il mondo della musica è in lutto per il vuoto che lascia.
Jessye Norman era una cantante lirica. A dare l’annuncio della morte è stata la famiglia. La vincitrice di 4 Grammy si è spenta all’età di 74 anni a New York, il 30 settembre 2019, a causa delle complicazioni di un danno alla spina dorsale che si portava dietro dal 2015. Causa ufficiale del decesso: shock settico.
“Siamo così fieri dei traguardi musicali di Jessye e dell’ispirazione che è stata per il pubblico di tutto il mondo che continuerà a essere fonte di felicità”, hanno comunicato i suoi parenti, che poi hanno aggiunto: “Siamo altrettanto orgogliosi dei suoi traguardi umanitari contro la fame, il problema dei senzatetto, a favore della gioventù, delle arti e della cultura”.
Biografia di Jessye Norman
Jessye Norman eran ata ad Augusta il 15 settembre 1945 da una famiglia di musicisti dilettanti. Studiò m usica fin da giovane, diplomandosi alla Howard University. Studiò come baritono, al Conservatorio e viinse moltissimi concorsi. Il debutto nel 1969 nel ruolo di Elisabeth nel Tannhäuser all’Opera di Berlino. Ha cantato nei più prestigiosi teatri italiani, come alla Scala nell’Aida di Giuseppe Verdi nei panni della protagonista, e tedeschi.
I ruoli drammatici, come l’Aida, ma anche Cassandra (Les Troyens), Alceste (Alceste), e Leonora (Fidelio), le sono sempre calzati a pennello, ma ha spaziato anche nella musica del XIX e XX secolo tedesca e francese. Nel 2015 ha vinto il Premio Wolf per le arti nella musica, condiviso con Murray Perahia.