Kirk Douglas compie 103 anni

Kirk Douglas compie 103 anni: ecco la storia di un attore tra i più famosi e amati. E anche tra i più longevi!

Home > Spettacolo > Kirk Douglas compie 103 anni

Kirk Douglas compie oggi, 9 dicembre 2019, 103 anni. Non solo è uno degli attori più bravi e più amati di Hollywood. Ma è anche uno degli attori più longevi della storia del cinema internazionale. Nella sua carriera ha collezionato tanti successi. E anche due matrimoni.

Kirk Douglas

Forse non tutti sanno che il nome vero di Kirk Douglas è Issur Danielovitch e che è anche conosciuto come Isadore Demsky. Nato ad Amsterdam, nello stato di New York, il 9 dicembre 1916, è attore e produttore. Nel 1999 è stato anche inserito dall’American Film Institute al 17esimo posto tra le più grandi star della storia del cinema statunitense. E oggi che compie 103 è il più anziano attore uomo Premio Oscar vivente.

I genitori erano immigrati ebrei bielorussi. Si è laureato in lettere e si è diplomato all’Accademia americana di arti drammatiche di New York. Ha anche prestato servizio nella Marina durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, inizia a lavorare a teatro, anche a Broadway, dove gli viene suggerito di cambiare nome. Il primo ruolo al cinema è nel film Lo strano amore di Marta Ivers (1946). Lo vediamo anche in Il grande campione (1949), ma la popolarità arriva con L’asso nella manica (1951) di Billy Wilder.

E ancora, lo ritroviamo nei film Pietà per i giusti (1951) di William Wyler, Il bruto e la bella (1952) di Vincente Minnelli, Ulisse, Brama di vivere, diretto da Vincente Minnelli, Orizzonte di gloria. E poi ne Il grande cielo, Sfida all’O.K. Corral, Vizio di famiglia con il figlio Michael. Ha ricevuto tre candidature al Premio Oscar, senza mai vincerlo. Nel 1996 gli è stato assegnato quello alla Carriera.

Kirk Douglas si è sposato due volte. Prima con l’attrice inglese Diana Dill, dal 1943 al 1951, da cui sono nati due figli: Michael Douglas (1944) e Joel Douglas (1947) e poi con la produttrice Anne Buydens, da cui ha avuto altri due figli, Peter Vincent (1955) ed Eric (1958-2004).