La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

 

Tim Burton vanta una lunghissima carriera fatta di film fuori dalle righe e di eroi tutt’altro che usuali. Abbiamo imparato ad amare il suo mondo al contrario fatto di strani soggetti, sempre un po’ emarginati, che racchiudono un universo speciale. Per chi ama il genere, ogni suo ritorno al cinema è un grande evento.
Ed è proprio quello che vogliamo annunciare: un nuovo film, dai toni indiscutibilmente dark, che ne fanno la sua inconfondibile firma.

MISS PEREGRINE'S HOME FOR PECULIAR CHILDREN _
I bambini speciali.

Miss Peregrine, chi è?

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è la nuova esperienza cinematografica che Tim Burton ci farà rivivere dal prossimo 30 settembre, almeno in Italia.

La storia si basa sul romanzo di Ransom Riggs (il titolo originale è Miss Peregrine’s home for peculiar children) e racconta una bellissima storia, i cui protagonisti sono dei bambini dotati di poteri davvero speciali, che però il mondo normale non può comprendere. Per questo Miss Peregrine li accudisce e li protegge dai pericoli del mondo esterno.

Nella versione di Tim Burton, Miss Peregrine è la bellissima Eva Green, già protagonista di un’altra macabra storia, Dark Shadow, dove impersonava una strega cattivissima innamorata, se così si può dire, del vampiro Johnny Depp.

Miss-Peregrine-3
La bambina protagonista.

La storia dei bambini

La vicenda si sviluppa tutta intorno a un ragazzino che segue gli indizi lasciati da suo nonno su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi.

Il nonno di Jacob, infatti, unico superstite dopo la strage della sua famiglia ebrea, ha continuamente incubi. Mostri di ogni genere popolano le sue notti paurose e lo stesso Jacob non è in grado di comprendere da cosa provengano, se dal suo passato o sono semplicemente la trasfigurazione di qualcosa di più misterioso e quindi più attuale e pericoloso.

Questi indizi lo condurranno su un’isola dove aiuterà un gruppo di orfani dotati di grandi poteri a difendersi da creature che vogliono distruggerli. La stessa casa in cui il nonno Abraham aveva trovato rifugio e protezione durante la guerra e per questo si era salvato. Cercando tra gli oggetti e le foto di suo nonno, Jacob riesce a capire l’entità dei suoi ricordi e dei suoi incubi. Non mancherà l’avventura, il mistero e la magia che renderanno questo viaggio uno dei più incredibili della vostra vita.

scene
Una scena del film.

Altri protagonisti

Il cast di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine vanta davvero grandi nomi. Insieme a Eva Green, troviamo Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Alison Jenney, Chris O’Dowd, Judy Dench, Rupert Everett. Tante generazioni e talenti a confronto, molti dei quali li abbiamo già visto in innumerevoli film. Interessante accostamento di stili e performance, che appassioneranno gli spettatori, così come il romanzo ha appassionato i suoi lettori. Se non lo avete ancora letto, ve lo consigliamo vivamente!

actors
Una parte del cast con il regista.

I meravigliosi mondi di Tim Burton

Un incontro tra due mondi tanto diversi fra loro, come è consuetudine per Tim Burton nelle storie che ci ha raccontato negli ultimi trent’anni. Il passaggio tra gli inferni e il mondo dei vivi, spesso sempre così poco allegri a differenza dei defunti molto più vivaci e irriverenti (forse perché ormai non hanno più niente da perdere!). Abbiamo visto tornare dall’aldilà piccoli cani, spose irrequiete e arrabbiate, spiritelli avidi e un po’ malefici. Ma abbiamo anche visto curiosi entrare nel paese delle meraviglie, in una favolosa fabbrica di cioccolato e da un barbiere. I due universi paralleli che si sfiorano, ma non si invadono l’uno con l’altro, in un quieto vivere, che se minacciato provoca sempre e solo guai. Ma alla fine siamo sempre noi vivi o esseri ‘normali’ che roviniamo tutto.

L’ultimo lavoro di Tim Burton sarà sicuramente all’altezza delle aspettative. Adesso dovremo solo avere qualche mese di pazienza!

di Michela Guida