La Vespa compie 70 anni!

 

La Vespa non è solo un semplice mezzo di trasporto o un oggetto di consumo, ma un simbolo cult che non tramonta mai. Quest’anno lo scooter brevettato dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio nel 1946 compie 70 anni e per festeggiare, fino al 4 giugno 2016, sarà allestita una mostra fotografica presso il Museo Piaggio di Pontedera dedicata ai suoi viaggi intorno al mondo. La mostra dal titolo “Un’avventura lunga 70 anni” prevede anche l’esposizione di modelli protagonisti di alcune delle più grandi imprese, come la Vespa del giro del mondo in 79 giorni’ degli studenti spagnoli Antonio Veciana e Santiago Guille’n, firmata a Cadaques da Salvador Dalì nel 1962, la 150 con cui il giornalista Roberto Patrignani compì nel 1964 il raid Milano-Tokyo per le Olimpiadi in Giappone e le PX delle avventure dello scrittore Giorgio Bettinelli.

Una parte importante della mostra è stata creata attraverso una campagna social curata da Enrico Agonigi e lanciata dalla Fondazione Piaggio pensata per coinvolgere direttamente i viaggiatori di oggi, allo scopo di renderli i veri protagonisti dell’esposizione.

 

Ma la Vespa è da sempre anche una stella incontrastata della storia del cinema, molte scene di film sono stare rese mitiche proprio grazie all’utilizzo dello scooter più famoso e amato al mondo.
Il curriculum cinematografico della Vespa dagli anni ’50 a oggi è vastissimo, ecco 5 film in cui ci piace ricordarla!!!

Vacanze Romane – 1953

Senza dubbio è l’apparizione cinematografica più famosa della storia. Mitica la scena di Audrey Hepburn e Gregory Peck in vespa per le strade di Roma.

La vespa in Vacanze Romane
La vespa in Vacanze Romane

Quadrophenia – 1979

Tratto dall’omonimo album del 1973 degli Who, che furono anche i produttori esecutivi, il film racconta la storia di Jimmy, un ragazzo appartenente alla banda giovanile dei mods, che in quegli anni si scontravano ripetutamente con le bande rivali dei rockers, creando scompiglio nelle città inglesi. Le bande si muovono per strade della città con delle vespe super accessoriate, da vedere!

La vespa in Quadrophenia
La vespa in Quadrophenia

Il ragazzo di campagna – 1984

Come dimenticare la scena di Pozzetto e Boldi sulla vespa per le strade di Milano? Eccola qui di seguito:

 

Il talento di Mr. Ripley – 1999

Molto più raffinata l’immagine di Matt Damon e Cate Blanchett per il centro storico di Roma a bordo della vespa originale degli anni ’50.

La vespa in Il talento di mr Ripley
La vespa in Il talento di mr Ripley

Alfie – 2004

La scena di apertura del film di vede Jude Law, bello come il sole, che va a spasso per le vie di Manhattan con la sua Vespa bianco-blu.

La vespa in Alfie
La vespa in Alfie

di Carlotta Di Falco