Lady Oscar compie 40 anni

Lady Oscar compie 40 anni: sono già passati così tanti anni da quando l'abbiamo vista per la prima volta sul piccolo schermo

Home > Spettacolo > Lady Oscar compie 40 anni

Lady Oscar compie 40 anni. E non li dimostra. Sembra ieri quando abbiamo imparato tutto quello che c’era da sapere sulla storia di Francia dal cartone animato cult degli anni Ottanta. Eppure ha già 40 anni. E ancora oggi è un grandissimo modello di serie tv a cartoni animati.

Lady Oscar

Anche Lady Oscar arriva dal Giappone. Anche se racconta la storia francese della rivoluzione che ha portato ad abbandonare la monarchia in favore della repubblica. Deriva da un manga scritto nel paese del Sol Levante, Versailles no Bara (La rosa di Versailles) di Riyoko Ikeda. E il 10 ottobre ha compiuto 40 anni.

Lady Oscar è un cartone animato che ci porta nella Francia pre rivoluzione francese. E ci racconta la storia del capitano delle guardie della regina Maria Antonietta e di un mondo che, effettivamente, viene narrato con grande cognizione storica, anche se alcuni fatti inevitabilmente sono inventati. Storie d’amore, guerre, colpi di stato, rivoluzioni, personaggi inventati e personaggi reali.

Inventati proprio come il personaggio di Oscar François de Jarjayes, una nobildonna che il padre ha cresciuto come un maschio e avviato alla carriera militare. Un cartone che non solo ci ha insegnato la storia francese. Ma un dramma che ha segnato anche l’adolescenza di moltissimi 40enni di oggi. Sì perché, diciamocelo, i cartoni di quegli anni erano decisamente tragici.

lady oscar

Una serie che ci ha insegnato il girl power, che, in tempi non sospetti, parlava di parità di genere, di come le donne possono fare ed essere tutto quello che vogliono. Ma anche che ci ha raccontato una grande storia d’amore e una pagina di storia che, ammettiamolo, conosciamo meglio di quella italiana.

Tanti motivi che rendono sempre attuale Lady Oscar. Dovremmo farla vedere anche alle nuove generazioni. Se non altro per spiegare loro la differenza tra un cartone animato degno di questo nome e quella roba che va in onda oggi… Nostalgia canaglia!