Le 10 cose che (forse) non sai di Loredana Bertè
La regina del rock italiano compie 65 anni, 40 dei quali dedicati alla musica!
Loredana Bertè compie 65 anni. La leonessa del rock italiano festeggia il suo compleanno proprio oggi, insieme a un altro importante traguardo: sono 40 anni che è sulla scena musicale italiana. La grande festa, però, è soprattutto per i suoi fan, visto che abreve uscirà un album di duetti con colleghe famose della canzone italiana e una canzone inedita scritta per lei da Ligabue. L’album è prodotto da Fiorella Mannoia. Ma siamo certi di conoscere tutto della donna più discussa della musica italiana?
1. Loredana Bertè è stata sposata con il tennista svedese Bjorn Borg.
2. Loredana Bertè è grande amica di Renato Zero, che le è stata vicino nei momenti più difficili della sua vita.
3. Loredana Bertè nel 2007 ha tentato il suicidio.
4. Il mensile Rolling Stone ha giudicato l’album “Traslocando” come il miglior lavoro discografico interpretato da una donna in Italia.
5. Loredana Bertè ha lavorato come ballerina negli show di Rita Pavone al Piper di Roma: qui ha conosciuto Renato Zero, facevano parte del gruppo di ballo I Collettoni.
6. E’ apparsa completamente nuda in una scena del musical Hair, dove interpretava Jeanie.
7. Loredana Bertè non ama festeggiare il suo compleanno: la sorella Mia Martini, morta nel 1995, era nata lo stesso giorno.
8. Nella sua carriera ha inciso più di 200 gbrani, 45 dei quali scritti da lei, vendendo 7 milioni di dischi.
9. “Non sono una signora” è il singolo più venduto, ma la canzone più popolare è “E la luna bussò”.
10. Nel 1986 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo col brano Re, scandalizzando tutti mimando una finta gravidanza sul palco. Lady Gaga farà lo stesso nel 2011!