Le 10 frasi più significative di Giorgio Faletti

L'attore, cantante, comico e scrittore italiano ci lasciava due anni fa.

 

Oggi vogliamo ricordare Giorgio Faletti. Il grande comico, scrittore e attore italiano, infatti, ci ha lasciato proprio il 4 luglio di due anni fa: lo ricordiamo non solo per la sua attività di comico e di paninaro ai tempi del Drive In, ma anche per la sua attività di scrittore, con tantissimi capolavori, di cantante, con vere e proprie perle presentate anche al Festival di Sanremo, oltre che di attore: chi non lo ricorda nel cattivissimo insegnante in Notte prima degli esami? Per ricordare questo grande interprete del nostro tempo, ecco 10 bellissime frasi che ci ha lasciato Giorgio Faletti.

Giorgio Faletti3
Giorgio Faletti, attore e scrittore

L’uomo guerriero in tempo di pace combatte sé stesso.

L’aria si fa leggera ed arriva volando una piuma ma bianca da dire che c’era e non c’era da sembrare una falce di luna. L’aria si fa leggera quando ancor più leggera è la piuma e mentre nel cielo non sembra sia vera rende vera ogni cosa e nessuna.

Per chi ci ha messo il cuore e altrettanto cuore non ha trovato, per chi si è sbagliato e ci ha messo troppo sale, per chi non avrà pace finché non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero, per chi rischia di annegare nella piccola alluvione delle sue lacrime. Siamo qui con voi e, nonostante tutto, come voi siamo vivi.

Il buio e l’attesa hanno lo stesso colore

Giorgio Faletti2
Giorgio Faletti, comico

Il tempo è un naufragio e solo quello che vale davvero torna a galla.

Ci sono dei confronti che la vita non promette di evitare, ma permette al massimo di rinviare.

Andare a caccia di ricordi non è mai un bell’affare…
Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti non li puoi uccidere.

Il perdono è per chi si pente.
Il perdono è per chi cerca di riparare al male che ha fatto.

Purtroppo a volte non è possibile scegliere il momento in cui combattere. Possiamo solo farlo con coraggio quando ci viene chiesto.

Non so se sono bravo. So che sono il migliore.